Aprile, 2019

03apr15:3017:00Elsa Flacco all'Università di Chieti con Per Francesco che illumina la notte

incontro fai chieti 3 aprile

Quando

(Mercoledì) 15:30 - 17:00

Dove

Università degli Studi G. D'Annunzio di Chieti

via dei Vestini 29 - 6610 Chieti

Informazioni sull'evento

Mercoledì 3 aprile dalle ore 15.30 presso l'aula multimediale del rettorato nel polo didattico di lettere dell'Università d'Annunzio, di Chieti Elsa Flacco presenta il suo libro su Tommaso da Celano, dal titolo per Francesco che illumina la notte. Introduzione del Prof. Mario Cimini, docente di letteratura italiana all'Università d'Annunzio. L'evento è organizato dal FAI Giovani di Chieti

 Ingresso aperto a tutti e gratuito

“Per Francesco, che illumina la notte” è un romanzo storico di ambientazione francescana, pubblicato da Oakmond Publishing il 4 ottobre 2017; è già alla seconda edizione ed ha avuto la Segnalazione d’Onore al XXXV Premio Firenze.

Nel romanzo la Flacco ha voluto ripercorrere una vicenda insieme terrena e spirituale che ha segnato la storia dell’Occidente cristiano. Riprende, dal punto di vista di Tommaso, attore e testimone privilegiato della vicenda, gli ultimi due anni di vita di Francesco d’Assisi. Accanto a Tommaso e Francesco i compagni di viaggio, da Leone a Masseo, papa Gregorio IX e Federico II imperatore. Due figure, in particolar modo spiccano nel romanzo: donna Jacopa de’ Settesoli, tanto amata da Tommaso fino alla morte, e frate Elia, che ha rilievo soprattutto nell’ultima parte del romanzo.