Settembre, 2018

03set19:0022:00Duo Paganelli Filosa: musiche di Ravel, Couperin e Dufourt

pentagramma musicale

Quando

(Lunedì) 19:00 - 22:00

Dove

The Spheres Montesilvano

Via Tamigi, snc, 65015 Montesilvano PE

Informazioni sull'evento

Lunedì 3 settembre ore 19 presso The Spheres di Montesilvano appuntamento musicale con il duo Paganelli Filosa: Erica Paganelli, Daniela Filosa, pianiste; Simone Beneventi, Adam Weisman, percussionisti; Musiche di Ravel/Couperin/Dufourt; Due pianoforti e percussioni.

Scaletta dei brani

aurice Ravel - Sites Auriculaires (pour 2 pianos) I. Habanera II. Entre cloches

François Couperin - Pièces de clavecin pour 2 pianos La Lévitille La Juillet Allemande Musette de Taverny Musette de Choisy

Hugues Dufourt - L'eclair d'après Rimbaud (pour 2 pianos et 2 percussions)

Il repertorio del Duo Paganelli Filosa va da Bach a Berio, da Brahms a Donatoni, da Fauré a Sciarrino. Pianista e clavicembalista milanese, formatasi con Emilia Fadini, l’una, pianista di scuola napoletana, perfezionatasi con Bruno Mezzena l’altra, Erica e Daniela mettono in musica due mondi, esperienze e personalità diverse, da miscelare in un unico suono. In quartetto (due pianoforti e percussioni) hanno inciso Cloches III di Franco Donatoni per l’etichetta discografica Limenmusic e sono state invitate ad esibirsi nell’ambito del 25° Festival internazionale Milano Musica nell’Hangar Bicocca tra i Palazzi celesti di Kiefer. Entrambe si sono laureate in Musica da camera con Emanuela Piemonti presso il Conservatorio di Milano e hanno seguito i corsi di musica contemporanea di Mauro Bonifacio.

Erica Paganelli, nata a Milano nel 1991, studia presso il Conservatorio Giuseppe Verdi e si perfeziona con Emilia Fadini e Mauro Bonifacio, che segnano in maniera indelebile il suo approccio interpretativo. Il particolare interesse per la musica del Novecento e contemporanea la porta ad esibirsi in alcuni dei più importanti festival del panorama internazionale, come Milano Musica e Festival Internazionale di Musica Contemporanea di Venezia. Collabora con ensemble quali Divertimento Ensemble e Dedalo Ensemble. Ha registrato lezioni-concerto su Rai Radio 3 dedicate a Franco Donatoni e George Antheil.

Daniela Filosa studia pianoforte e composizione al Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli. Dopo il diploma, sotto la guida di Maria Luisa Carretta, si perfeziona con il Maestro Bruno Mezzena.Influenzata profondamente dalla passione per la musica da camera, si dedica all’attività concertistica in diverse formazioni, invitata in festival prestigiosi come il Festival di Ravello a Villa Rufolo, la Settimana Mozartiana di Chieti, il Festival di Milano Musica, Ticino International Festival. Nel percorso artistico contribuiscono alla sua formazione insegnanti come Carlo Bruno, Piernarciso Masi, Mauro Bonifacio, Valeria Lambiase. Premiata in competizioni di musica nazionali e internazionali, si esibisce in sedi come l’Hertford College di Oxford.

Adam Weisman studia a New York, Versailles e Monaco. Premiato all’ARD Music Competition di Monaco e all’International Music Competition di Ginevra, collabora con ensemble quali New Consort, NewBand (New York), Ensemble Modern, Klangforum Wien, Zeitkratzer (concerti con Lou Reed a Berlino e Venezia), Scharoun Ensemble. Il suo CD, Mani, three solos from Pierluigi Billone, è stato scelto come miglior album per la nuova musica nel 2011 da The German Record Critics’ Association.

Simone Beneventi, percussionista dedito alla Nuova Musica, è attivo in Europa tanto come solista quanto come ospite in diversi ensemble internazionali quali, per esempio, Klangforum Wien, mdi ensemble, Prometeo e Repertorio zero. Collabora con noti compositori come Giorgio Battistelli, Pierluigi Billone, Hugues Dufourt, Ivan Fedele, Beat Furrer, Helmut Lachenmann e Salvatore Sciarrino. Ha suonato nelle più prestigiose orchestre italiane tra cui la Filarmonica della Scala, la Fenice di Venezia, il Maggio Musicale Fiorentino e l’Opera di Roma. Nel 2011 ha ricevuto il premio Leone d’ argento alla Biennale di Venezia.

INFO Tutti i concerti presso questo locale sono gratuiti per i membri della nostra Associazione Musicale "Progetto Odradek". La quota di iscrizione per il 2018 è solo di 1€, e vi permetterà di ascoltare tutti i concerti.