Gennaio, 2019

24gen18:0019:30Alla Libreria Polarville a L'Aquila presentazione di Dove volano gli asini

dove volano gli asini

Quando

(Giovedì) 18:00 - 19:30

Dove

Libreria Polarville

Via Castello, 49, 67100 L'Aquila

Informazioni sull'evento

Giovedì 24 gennaio a partire dalle ore 18 presso la Libreria Polarville a L'Aquila presentazione del libro Dove volano gli asini, di Federica Fusco.(Ed. Il Viandante, 2018)

Donne e uomini venuti al mondo come margherite si alternano a bambini mangiati da una iena iena iena.

È con l’occhio della giornalista e la fantasia della scrittrice, che l’autrice cuce emozioni, allucinazioni e fatti. Superando ogni regola.

Partendo dalla sua esperienza personale - l’inaugurazione di una scuola in Africa, con relativo concerto di buon auspicio - trasforma la realtà in un gioco d’immaginazione, dove il sole cade come fosse un mandarino e l’Etiopia si popola di asini che volano e frati che pregano.

Le foto in appendice sono la prova di un viaggio, che è diventato qualcos’altro. Il lettore potrà sfogliarle per documentarsi, oppure provare ad accoppiare uno scatto ad una pagina. Alla fine resterà una domanda: aveva ragione Carlo, lo steward di bordo? La storia raccontata sembra rispecchiare le sue parole sibilline.

Nata a Pescara nel 1983, Federica Fusco è al suo libro d’esordio. Giornalista professionista, segue i maggiori fatti abruzzesi di cronaca nera per il quotidiano La Stampa. Per il sito web della stessa testata, realizza servizi e interviste video. Lavora anche per festival e rassegne culturali come responsabile ufficio stampa.

Lo scorso dicembre ha vinto il premio Guido Polidoro, primo posto, con un articolo pubblicato su La27ora del Corriere della Sera. Fino al 2017 è stata la referente Spettacoli del Messaggero Abruzzo (redazione pescarese).

Nei primi anni 2000 si è diplomata al liceo classico G. D’Annunzio, nella sua città natale. Successivamente di stanza a Firenze, ha conseguito una laurea triennale in Media&Giornalismo.

Ha vissuto anche a Roma e Milano prima di trasferirsi all’estero per frequentare e concludere un corso di laurea specialistica alla ULB - Université Libre de Bruxelles.