Giugno, 2024

19giu18:0021:00“Donna Ambiente Arte" al Museo Michetti a Francavilla al mare

Donna ambiente arte

Quando

(Mercoledì) 18:00 - 21:00

Dove

Museo Michetti Francavilla al Mare

Palazzo S. Domenico, 1 Francavilla al Mare

Informazioni sull'evento

Domenica 19 maggio alle ore 18, presso il Museo Michetti di Francavilla al mare, sito in Piazza San Domenico 1, si svolgerà l’incontro “Donna Ambiente Arte- Patto delle Donne per il Clima e l’Ambiente”, a cura dell’associazione Kairos Banca del Tempo e del Saperi e Stati Generali delle Donne Hub col patrocinio del Comune di Francavilla al mare.

Centrale nell’incontro in questione sarà la tematica dell’ambiente con riferimento al contrasto del cambiamento climatico e alle diseguaglianze di genere che lo caratterizzano. Sono questi argomenti che hanno come protagonista la Madre Terra, il cui rispetto e cura è un obiettivo da perseguire quotidianamente con scelte consapevoli e azioni concrete riguardanti tutti, uomini, donne e nuove generazioni.

A livello mondiale è da tempo che Gli Stati Generali delle Donne Hub sono portatori di valori importanti, preziosi e potenti che possono ispirare azioni che consentono di contrastare nel concreto problemi e difficoltà riguardanti l’emergenza climatica odierna e generare autentici e potenti cambiamenti a livello globale.

Dopo i saluti istituzionali interverranno Edilio Valentini, Dottore di Economia Ambientale all’Università di Chieti che ci informerà sui rischi globali e gravi del nostro pianeta; Pina Rosato, presidentessa di Kairos Banca del Tempo e dei Saperi che ci presenterà il documento “Patto delle Donne per il clima e l’ambiente”

Nella seconda parte dell’incontro sarà presentata la mostra “Le risacche dell’arte” con l’intervento di Erminio Cavalli, critico d’arte e giornalista a cui è stata affidata la cura e la direzione. Una mostra suggestiva che si potrà visitare fino al 2 Giugno. Si caratterizza per le sue molteplici esperienze scultoree, visive, emozionali e polimateriche degli artisti Bruno Di Pietro, Anna Isrka Donati, Massimo Pompeo, Anna Seccia e Franco Sinisi, tutti e cinque noti membri del gruppo Contemporary Art Group Atmosfera 7.

I cinque artisti si sono messi a confronto sul tema dell’ecosistema in tutte le sue declinazioni e sfaccettature. Le opere protagoniste di questa mostra imperdibile danno vita ad una sorta di “dialogo onirico e metafisico” che crea suggestione e incanto e che si ispirano alla Madre Terra.

Si ha la piena conferma di quanto l’arte polimaterica e astratta sia capace di ammaliare e farci riflettere al tempo stesso.

I visitatori de “Le risacche dell’arte” potranno intraprendere un viaggio alla scoperta di un’arte in cui centrale è il rapporto con la natura e l’ecosistema che come afferma l’artista Di Pietro “non conosce padroni ma solo custodi devoti e amanti precari”. Rimarranno abbagliati dalle opere dell’artista Donati che si muove tra “microcromatismi a cortecce di panneggi infuocati di tormento”. Massimo Pompeo invece ci sorprenderà “tra trittici e icone”.

L’artista Anna Seccia ci guiderà in “una danza dentro le acque fonde di un cielo che nasce e muore nel mare”. Alla fine Franco Sinisi ci infonderà speranza con le sue “stelle di un’Orsa a caccia di altre remote stelle”. Immagini e suggestioni che sono piena espressione del rapporto tormentato tra Uomo e Natura che i visitatori custodiranno a lungo nella mente e nell’anima. L’incontro sarà moderato dalla giornalista Mariangela Cutrone.