Maggio, 2024

04mag17:3023:59Divertissment” di e con Rocco Papaleo al Teatro Marrucino di Chieti

Divertissement

Quando

(Sabato) 17:30 - 23:59

Dove

Teatro Marrucino Chieti

Via Cesare De Lollis, 1 Chieti

Informazioni sull'evento

Lo spettacolo “Divertissment” di e con Rocco Papaleo è l’ultimo appuntamento della “Stagione di Prosa” del Teatro Marrucino, per il terzo anno consecutivo firmata dal compositore e regista Davide Cavuti: le due repliche sono in programma sabato 4 maggio alle ore 17.30 per il Turno B e alle ore 21 per il Turno A. Lo spettacolo di Papaleo fa parte dell’evento speciale “Il Cinema incontra il Teatro”, ideato dal maestro Davide Cavuti, che, nelle passate edizioni, aveva visto in programma gli spettacoli “Romanzo cinematografico - omaggio ad Anton Giulio Majano” con Vanessa Gravina, scritto e diretto dal maestro Cavuti, e, nel 2023, “Ti racconto una storia” di e con Edoardo Leo e le musiche di Jonis Bascir.

«Eccovi un diario che raccoglie pensieri di giorni differenti da sfogliare a caso. Brevi annotazioni, rime lasciate a metà, parole che cercavano una musica, storielle divertenti o che tali mi appaiono nel rileggerle ora. Non è che un diario racchiuda una vita, di certo però, dentro, trovi cose che ti appartengono, e nel mio caso l’azzardo che su alcune di quelle pagine valesse la pena di farci orecchiette, per riaprirle ogni sera a chi ha voglia di ascoltare» ha dichiarato Rocco Papaleo.

“Divertissment”, con il testo firmato da Rocco Papaleo e Valter Lupo (che ne cura anche la regia) e prodotto dalla “Stefano Francioni Produzioni”, vede la partecipazione in scena, oltre a Papaleo, del pianista Arturo Valiante.

«Ho voluto inserire nel programma della stagione di prosa del Teatro Marrucino un appuntamento che unisse il cinema con il teatro e che potesse contribuire a far crescere la presenza dei giovani a teatro, donando allo stesso tempo il giusto tributo ad un celebre regista del passato come Anton Giulio Majano. Ringrazio Vanessa Gravina, Edoardo Leo e Rocco Papaleo che, nel corso degli anni, hanno accettato il mio invito a partecipare all’evento speciale “Il Cinema incontra il Teatro”, che conclude la nostra stagione di prosa.» ha dichiarato il compositore e regista Davide Cavuti.

Rocco Papaleo è attivo come attore e regista di cinema e teatro; nella sua carriera, ha ricevuto numerosi riconoscimenti tra cui il “Nastro d’argento” al miglior regista esordiente nel 2010 con “Basilicata coast to coast”; per lo stesso film ha vinto il “Ciak d’oro” 2010 per la migliore colonna sonora e due “David di Donatello” nel 2011 per il miglior regista esordiente e per le migliori musiche.

Ha vinto, inoltre, il “Premio TV 2012” come personaggio rivelazione dell’anno e il “Premio Flaiano 2019” per l'interpretazione maschile negli spettacoli “Moschettieri del re - La penultima missione” e “Il grande spirito”. È stato diretto dai registi Mario Monicelli, Carlo Verdone, Sergio Rubini, Leonardo Pieraccioni, Francesca Archibugi, Massimiliano Bruno, Edoardo Leo, Alessandro D’Alatri, Paolo Virzì. Nel 2023, esce “Scordato”, il suo quarto film da regista di cui è anche interprete e che segna il debutto di Giorgia come attrice. Nel 2024, è diretto di nuovo da Paolo Virzì nel film “Un altro ferragosto”. In Teatro, è stato diretto nel 2023 da Leo Muscato nello spettacolo “L’ispettore generale di Nikolaj Gogol” (2023) e precedentemente da Giovanni Veronesi in “Maledetti amici miei... il ritorno (quelli di A ruota libera)”.

La stagione di prosa ha segnato, nel 2024, un nuovo record di abbonamenti (superando quello già realizzato l’anno precedente) e incrementato il numero di presenze ad ogni rappresentazione. Sono disponibili ancora pochi biglietti, acquistabili al botteghino del teatro e sul circuito online di Ciaotickets.