Maggio, 2018

12mag16:3023:30Distopica Anno Zero, evento di fantascienza a Pescara

Distopica Anno Zero evento fantascienza 12 maggio Pescara

Quando

(Sabato) 16:30 - 23:30

Dove

Circolo Aternino di Pescara

Piazza Giuseppe Garibaldi, 51 Pescara

Informazioni sull'evento

Arriva a Pescara la prima giornata dedicata alla fantascienza umanistica. Sabato 12 maggio al Circolo Aternino "Distopica anno Zero" una giornata di conferenze, mostre, proiezioni, aperitivi, incontri e tanto divertimento a tema Sci-Fi. Tra gli ospiti: Riccardo Dal Ferro (youtuber, filosofo e scrittore), Enzo Verrengia (scrittore premiato dall’agenzia spaziale italiana nel 2017), Pino Bruni (esperto di cinema e scrittore), Federica Vicino (scrittrice e docente), Sandro Damiani (medico e divulgatore scientifico), riuniti in un comitato scientifico presieduto dal giornalista Paolo Ferri. L'ingresso è totalmente gratuito. Durante l’evento sarà possibile visitare l'esposizione a cura del collettivo Nerv-O con le loro illustrazioni che omaggiano le più importanti opere fumettistiche riguardanti la fantascienza, alla presenza dei tre autori.

DI IACOVO E DI PERSIO PARLANO DELL'EVENTO

“Puntiamo sul futuro per migliorare il presente – così l’assessore alla Cultura Giovanni Di Iacovo – Guardiamo alla fantascienza con grande curiosità, sia perché il filone è avvincente ed è seguitissimo dai giovani sia nell’espressione letteraria che cinematografica e anche sul fronte fumettistico, filosofico, musicale, sia perché culturalmente riassume firme e autori di grandissimo talento. Con questo spirito abbiamo promosso una rassegna come Future Days e così apriamo le porte anche a Distopica, certi che si possa parlare della realtà anche attraverso scenari fantastici che nella maggior parte dei casi da essa traggono spunto o, addirittura, ne rappresentano una felice anticipazione”.

“L'associazione Enjoy Progress Pescara crede in tutte le forme d'arte e cultura – così Giacomo Di Persio, presidente di Enjoy Progress Pescara - Per questo, siamo fermamente convinti che la fantascienza non si presenti come un discorso banale ma come la possibilità per riflettere sul nostro futuro come uomini. Farlo nel contesto pubblico cittadino, assieme alle istituzioni, è un importante messaggio che Pescara lancia come esempio per le altre città”.

PROGRAMMA:

Ore 16:30: dialogo sulla fantascienza umanistica con Federica Vicino, Sandro Damiani, Paolo Ferri, Giovanni Di Iacovo. Saluti di Giacomo Di Persio. Intervengono Simone Biondo, Gabriel Galiano, Stefano Brenda.

Ore 18:00: Cinema critico di Pino Bruni. Il suo intervento sarà a proposito della storia del cinema di fantascienza. Seguono Enzo Verrengia e Sandro Damiani alle 19:30 con l’attualità della fantascienza oggi. Dopo la pausa cena con buffet offerto al pubblico e agli ospiti, Riccardo Dal Ferro, noto e seguitissimo divulgatore su Youtube, ci parla della fantascienza umanistica e del suo rapporto con la filosofia.

Ore 19:30: La fantascienza statunitense di Enzo Verrengia;

Pausa: cena buffet gratuito.

Ore 21:30: La fantascienza umanistica e la filosofia di Riccardo Dal Ferro.