Settembre, 2023

24set20:3022:30“Di me ricorderai soltanto il telaio” in scena a Sulmona

rassegna teatrale annunziata sulmona

Quando

(Domenica) 20:30 - 22:30

Dove

Complesso della SS Annunziata

Corso Ovidio, 231, 67039 Sulmona AQ

Informazioni sull'evento

Domenica 24 settembre presso il Complesso della Santissima Annunziata a Sulmona andrà in scena ’opera “Di me ricorderai soltanto il telaio”,  di e con Maria Pia Battaglia. Inizio spettacolo alle ore 20.30.

Penelope parla di sé offrendo la propria versione di una vita caratterizzata, nella versione tramandata, da indole docile e passiva attesa.

Il testo, svolto in chiave poetica, attraversa i momenti più significativi di questa figura mitologica e offre una visione trasversale della condizione femminile incastonata nei contesti dove sono presenti pregiudizi e convenzioni sociali che prediligono il predominio maschile.

Il testo ha ricevuto il Premio Critica Letteraria nel Concorso Ponte di Carta (Avezzano) con la seguente motivazione: "In un linguaggio poetico, suggestivo e potente, Penelope ci racconta la sua storia, in un mondo patriarcale in cui gli uomini affrontano la vita, l’onore e la gloria mentre le donne chiuse in casa combattono guerre mute e spietate, anelando alla libertà. Il telaio sarà tessitura di vita e di morte, racconto di attesa e di tormento, emblema di desiderio e di solitudine. Parole raffinate e impeccabili ci avvolgono e toccano nel profondo".

Biglietti

Ingresso: 10 euro. Biglietti disponibili il giorno dello spettacolo presso l'Auditorium della Santissima Annunziata.

Il costo dell'abbonamento che consente di assistere a tutti gli spettacoli della rassegna, che si terrà dal 21 al 24 settembre, é di 30 euro. Anche in questo caso l'abbonamento potrà essere ritirato presso l'Auditorium della Santissima Annunziata.