Gennaio, 2019

E' un evento che si ripete

11gen08:3013:30In evidenzaDental Meeting 2019, il programma

dental meeting 2019

Quando

(Venerdì) 08:30 - 13:30

Dove

IPSIAS Di Marzio-Michetti Pescara

Via Arapietra, 112 Pescara

Informazioni sull'evento

Saranno oltre 150 gli studenti dell’Istituto Professionale di Stato ‘Di Marzio – Michetti’ di Pescara che domani e sabato, 11 e 12 gennaio, prenderanno parte alla nuova edizione del ‘Dental Meeting’, l’evento nazionale dedicato all’odontotecnica, alla ricerca e alle novità del settore, promosso anche quest’anno dal Dipartimento di Odontotecnica della scuola, con la Dirigente Maria Antonella Ascani, e i docenti Luciano Alessandrini e Monica Bonetti. I lavori si svolgeranno nell’arco di due giornate, e vedranno la partecipazione di 11 top professionisti italiani, che seguiranno e accompagneranno le relazioni preparate da 24 studenti, due giornate di full immersion che porteranno l’Istituto sotto i riflettori nazionali e che saranno il preludio dell’Open Day previsto per domenica 13 gennaio.

“Il Dental Meeting, reduce dal successo registrato nel 2018, non è semplicemente un evento ‘vetrina’ per la scuola o per i nostri ragazzi – hanno sottolineato la Dirigente Ascani e i docenti Alessandrini e Bonetti -, ma è un momento di confronto importante per i nostri studenti che hanno l’occasione preziosa di far emergere il frutto di un anno di studio e di laboratorio, di ricerca e di sperimentazione, sottoponendosi al giudizio non di docenti, ma di professionisti, ovvero di operatori specializzati del settore, che colgono l’opportunità per cogliere spunti interessanti meritevoli di ulteriori sviluppi, si rapportano alla nuova generazione di specialisti cercando anche di capire in quale direzione si muove il settore, aprendo spesso un dialogo di assoluto spessore e livello. I nostri ragazzi stanno preparando da mesi l’appuntamento nel corso del quale sapranno dimostrare una padronanza del mestiere e una proprietà di linguaggio eccezionali, a ulteriore riprova che il nostro Istituto prepara professionisti pronti a entrare nel mondo del lavoro già all’indomani del diploma”.

Rilevanti i numeri dell’evento che si svolgerà nell’Aula Magna dell’Ipsias ‘Di Marzio – Michetti’, in via Arapietra, e vedrà la partecipazione, oltre ai 24 studenti relatori, anche dei 150 studenti del Dipartimento di Odontotecnica, tre classi di scuola media che, durante la mattinata, avranno anche modo di visitare la scuola con i suoi spazi e laboratori, alcune classi dell’Istituto IIS ‘Marino’ di Teramo, gemellato con l’Ipsias ‘Di Marzio-Michetti’ e alcune delle aziende italiane top nella produzione dei materiali utilizzati per protesi dentali.

PROGRAMMA

La prima giornata, domani, venerdì 11 gennaio, si aprirà alle 8.45 con i saluti della Dirigente Ascani e del Presidente del Consiglio d’Istituto Massimo Santarelli per poi dare subito l’avvio ai lavori che vedranno protagonisti quasi esclusivamente gli studenti, ovvero Benedetta Calienno, Martina Di Marco, Rei Skenderi, Michael Traina, Matteo Bellante, Ivan Casciano, Simone Melchionda, Mattia Tenaglia, Noemi Agresta, Melusina Mirabilio, Alice Roio, Josè Cilli, Benedetta Di Nardo, Simone Zaffiri, e a chiudere il primo gruppo sarà l’odontotecnico professionista Matteo Tollin, neodiplomato. Quindi parola agli studenti dell’ISS ‘Alessandrini - Marino’ di Teramo Giorgia Di Bonaventura e Rosita Paolizzi, e ancora i ragazzi della ‘Di Marzio’ Pierpaolo Garzarella, Marco Nardone, Maria Letizia D’Agostino, Enrico Di Lorenzo, Marco Sabbatinelli, Alessandro Briga, Benedetta Pompilio. A chiudere la sessione mattutina saranno lo studente Mattia Santarelli e l’odontotecnico Stefano Manganiello. I workshop pomeridiani saranno gestiti dai professionisti, ovvero Marco Annucci da Roma e Antonio Nobilio da Montesilvano.

La seconda giornata, sabato 12 gennaio, vedrà protagonisti i top specialisti, ossia Sergio Streva e Paolo Epis dalla Lombardia, Enrico Hans Carlucci da Torino, Marco D’Anniballe da Pescara, Romeo Pascetta da Chieti, e Giuliano Vitale da Pescara. A moderare sarà Tonino D’Alicandro, operante a Chieti.

“Nel corso dell’evento – ha aggiunto il professor Alessandrini – i nostri studenti presenteranno delle novità sperimentali interessanti per l’intero settore dell’ortodonzia applicata all’apparato boccale, sotto il profilo della biomeccanica, della fisica e della chimica, nella realizzazione di un manufatto protesico. Novità che poi saranno rese pubbliche nel corso dell’Open Day di domenica 13 gennaio, quando il nostro Dipartimento sarà aperto alle famiglie e agli studenti di terza media dalle 10 alle 13”.