Agosto, 2020

18ago16:0023:59Degustazione vini Castelsimoni a Cese di Preturo

Quando

(Martedì) 16:00 - 23:59

Dove

Cese di Preturo

Cese di Preturo 67100-L'Aquila

Informazioni sull'evento

Martedì 18 agosto a partire dalle ore 19 é in programma una elibazione di vini naturali di montagna della cantina Castelsimoni a Cese di Preturo (AQ). L'evento é organizzato dalla società Antidotes che seleziona e distribuisce solo prodotti artigianali e bio, in collaborazione con Camminare in Abruzzo e l’Amministrazione del dominio collettivo (Aduc) di Preturo.

La cantina Castelsimoni ha la sua produzione vinicola nel comune dell'Aquila, precisamente a Cese di Preturo, a 800 metri s.l.m. Le vigne sono alle pendici del Gran Sasso, la cui altezza è 2.912 metri s.l.m. Soci del CERVIM (centro di ricerche, studi e valorizzazione per la viticultura montana), Cla cantina Castelsimoni è convinta che il futuro della viticultura sia ad alta quota, dove le escursioni termiche offrono caratteristiche uniche ai vini, dove l'aria più pura garantisce prodotti più sani, dove la passione e l'amore per la natura raggiungono il loro apice, non dando spazio a procedure commerciali che altererebbero il naturale ciclo delle cose. Rispettando le peculiarità dell'uva e del territorio nei processi di viticultura e di vinificazione (non uso di prodotti sistemici, no irrigazione, no concimazioni, no lieviti selezionati, no filtrazioni), vengono garantite inalterate tutte le diversità di un territorio che si sta scoprendo un dono per il vino.

Pinot nero, Traminer aromatico, Riesling Renano e Chardonnay ad Indicazione Geografica Protetta Terre dell'Aquila

Programma:

16.00 accoglienza partecipanti, presentazione della cantina e degli organizzatori;

 16.30 piccola escursione guidata nel territorio circostante Lunghezza del percorso 6.6 km. Dislivello 307 m (difficoltà bassa) in compagnia di uno storico locale che ci racconterà le vicende di questo specifico territorio, tra storia e leggenda.

Partecipare all'escursione significa compiere un viaggio nella storia di ben 2000 anni, dall'epoca romana a quella moderna e contemporanea. Durante l'itinerario oltre a scoprire ciò che rimane del Castello di Preturo risalente al VII secolo d.C., da quella stessa postazione in altura, si potrà ammirare, a distanza, il pressoché integro Anfiteatro di Amiternum edificato nel I secolo d.C.

19.00 visita nelle vigne, spiegazione delle tipologie e varietà ampelografiche presenti e a seguire visita in cantina;

19.30 distribuzione dei calici, assaggio tecnico con sommelier della gamma di produzione della cantina; elencazione dei negozi di vicinato ove poter trovare i vini Castelsimoni in Abruzzo e fuori regione, a seguire abbinamenti guidati dei singoli vini con alimenti e pietanze del territorio, convivialità impreziosita dalla chitarra del maestro Manuel Virtù

21.00 consegna attestato di partecipazione e cadeaux di commiato;

Organizzazione in partnership con Camminare in Abruzzo, Si ringrazia L'A.D.U.C di Preturo per la collaborazione.

Costo per persona € 36.00

PRENOTAZIONE Obbligatoria Per informazioni su modalità di partecipazione telefonare a: 366 366 0345 o inviare e-mail a: info@antidotes.it