Maggio, 2018

05mag(mag 5)19:0027(mag 27)19:00De Atramento, mostra di Fabio Mariani a Pescara

Quando

5 (Sabato) 19:00 - 27 (Domenica) 19:00

Dove

16 Civico - spazio per l'arte contemporanea Pescara

Strada provinciale S. Silvestro 16 San Silvestro spiaggia - 65129

Informazioni sull'evento

Sabato 5 maggio ore 19 presso 16 Civico Pescara ci sarà l'inaugurazione della mostra di Fabio Mariani "De Atramento", (Sull'inchiostro). La stessa a cura di Silvia Moretta si potrà visitare fino al 27 maggio 2018 tutti i giorni dalle ore 18 alle 21 su prenotazione. Ingresso libero. Info e prenotazioni al 3402537653 o via mail 16civico@gmail.com

Il 16 civico, spazio indipendente per l'arte, accoglie in questa personale le opere più recenti di Fabio Mariani, su tela e su lamina metallica, volendosi definire ancora una volta quale un nuovo paesaggio visivo con la “carica” chimica della sperimentazione, della ricerca, della cura di un modus operandi che sa di antico, rinvigorito da un nuovo diretto contatto con la terra abruzzese e con i suoi paesaggi. Il titolo della mostra richiama la componente materica precipua delle opere di Mariani, e la lunga tradizione cui fa riferimento: l'inchiostro ferrogallico.

Prendi le migliori noci di galla verdi e polverizzale bene come una pasta. Aggiungi la stessa quantità di gomma arabica. Poi metà del loro peso di vetriolo verde. Il vetriolo polverizzalo bene e impasta il tutto nell'albume di una o due uova. Modella l'impasto a forma di palla e ponilo in un recipiente chiuso per evitare l'ingresso dell'aria e della polvere.

Teofilo, Schedula Diversarum Artium, ricetta per la preparazione di un inchiostro secco da viaggio.

BIO FABIO MARIANI Fabio Mariani nasce a Roma nel 1980.Frequenta l‘Accademia di Belle Arti di Roma dove si laurea in Scenografia . La sua ricerca pittorica si orienta a indagare le potenzialità e i limiti della materia e traduce, attraverso stratificazioni di colori ad olio,inerti e materiali sintetici, la realtà percepita in un “Universo interiore” ricco di paesaggi e racconti. Le vibrazioni di luce e colore della tavolozza di Mariani svelano il suo senso di spiritualità e libertà, e diventano per lo spettatore uno specchio per l’anima. Realizza scenografie per spettacoli teatrali e partecipa a Festival quali Festivalteatro Napoli e in quello di Andria nel 2008 con “Come un cane”, regia di Vincenzo Diglio. Lavora anche come incisore e con la tecnica dell’acquaforte realizza l’opera per la copertina del libro “La scampagnata” di Fernando Arrabal pubblicata dalla Pellicanolibri. Altre sue opere sono state scelte per diventare immagine di copertina di libri.Vincitore di numerosi premi. Ha esposto in musei e gallerie in Italia e all’estero.Sue opere sono in collezioni pubbliche e private. Vive e lavora a Roma.