Settembre, 2020

05set19:0021:00Danzantes, il film di Juan Vicente Chulià al Museo Colonna di Pescara

danzantes

Quando

(Sabato) 19:00 - 21:00

Dove

Museo d'Arte moderna Vittoria Colonna Pescara

Via Gramsci, 1 Pescara

Informazioni sull'evento

Sabato 5 settembre alle ore 19 il  Museo Vittoria Colonna presenta Danzantes, presentazione del pluripremiato film di Juan Vicente Chulià. L'evento rientra in Corpografie Outdoor 2020, VII° edizione.

Danzantes cerca di rivelare il significato della danza in diverse società e la sua reale utilità. Per scoprirlo, il documentario inizia un viaggio che attraversa continenti e stili di danza: ci mostra il primo ballerino di danza classica a Helsinki, una compagnia di ballerini con sindrome di Down, il direttore della National Dance Company, danzatori urbani in Santo Domingo, persino il flamenco a Tokyo. Il risultato di questo arazzo mostra la diversità della danza e delle persone che la eseguono, con uno sguardo senza pregiudizi, a parità di condizioni, rivelando le preziose conseguenze generate dall'atto della danza: terapeutico, educativo e come strumento per l'integrazione sociale.

Ingresso gratuito con prenotazioni: 333 3819157

La settima edizione della rassegna di danza CORPOGRAFIE presenta due grandi novità: si svilupperà all’interno di una sola settimana e si svolgerà quasi completamente in luoghi all'aperto della città di Pescara. Dopo una clausura forzata di mesi per tutti noi, vogliamo così raccontare la danza come una proposta di relazione e di incontro, come investimento nella relazione con la Città.

Un bel ritorno del corpo dal vivo. Un rinnovato rapporto con lo sguardo reale dello spettatore, una nuova cura della persona, rendendo lo spettacolo dal vivo accessibile anche a chi in teatro non ci ha mai messo piede. Inoltre la preparazione, le prove, gli allestimenti saranno fatti all’aperto e dunque a disposizione degli spettatori. Il dietro le quinte è svelato: le prove stesse sono appassionanti quanto lo spettacolo. Portiamo il tutto in scena. La danza, così come il teatro, è creazione di relazioni tra le persone.

In collaborazione con Comune di Pescara, L.A.A.D, Italia Nostra, Radio Parsifal, Accademia Nazionale di Danza, Liceo Coreutico di Pescara, Artisti per il Matta, Florian Metateatro, Regione Abruzzo. Direzione Artistica: Anouscka Brodacz, Direzione Tecnica: Andrea Micaroni, Assistenza tecnica: Globster, Progetto Dansomanie: Cristina Squartecchia.