Aprile, 2019

07apr15:0019:00Costallazioni familiari sistemiche, seminario a Pescara

costellazioni familiari sistemiche 7 aprile 2019

Quando

(Domenica) 15:00 - 19:00

Dove

ProPositivi Pescara

Viale G. Marconi, 373, 65100 Pescara

Informazioni sull'evento

Domenica 7 Aprile dalle ore 15.00 alle ore 19.00 presso la sede di ProPositivi in viale Marconi 373 a Pescara si svolgerà un incontro / seminario dal titolo "Costallazioni familiari sistemiche".

In ambito scientifico è appurato che esistano malattie di tipo genetico eridatarie e in ambito spirituale sembrerebbe valere la stessa “legge”, perlomeno secondo la teoria delle Costellazioni Familiari. In questo caso ad essere trasmessi sono attitudini, comportamenti, dinamiche psicologiche che influenzerebbero le famiglie generazione dopo generazione e che sarebbero all’origine di tanti malesseri psichici e addirittura sintomi fisici, nell’ottica di una correlazione fra psiche e corpo. Le Costellazioni Familiari agiscono proprio su questi blocchi familiari, nel tentativo di renderli consapevoli. Perché è solo attraverso la consapevolezza che possiamo risolverli definitivamente e mettere la parola fine al protrarsi dei disturbi connessi.

Il fondatore delle costellazioni familiari, lo psicologo e scrittore tedesco Bert Hellinger, iniziò a esporre le proprie teorie intorno al 1980, influenzando una serie di studi successivi fra cui quelli della francese Anne Schützenberger, autrice della tecnica “sindrome degli Antenati”. L’autore tedesco sosteneva che le nostre vite sarebbero condizionate da ingiustizie, privazioni, violenze subite dagli antenati. Tanto per fare un esempio semplicistico, se le mie antenate sono state vessate, generazione dopo generazione, dai mariti, probabilmente io stessa mi ritroverò a vivere una situazione simile, attribuendomi le colpe quando invece, le ragioni che mi portano ad accettare e a vivere queste ingiustizie, vanno rintracciate nel passato familiare. Questione di dinamiche inconsce che, secondo Hellinger, influenzerebbero tutti i settori esistenziali: amore, lavoro, rapporto col denaro, salute.

Secondo il metodo delle costellazioni familiari possiamo guarire prendendo consapevolezza dei blocchi familiari. Questo garantirebbe non solo la guarigione individuale ma addirittura dell’intera famiglia. In che modo? Premesso che esistono varie scuole che reinterpretano il metodo a seconda del proprio orientamento, in generale il soggetto viene indirizzato a osservare la rappresentazione scenica dei propri livelli inconsci. In questo modo è indotto al dialogo con i diversi sistemi così da facilitare la scoperta dell’origine del disagio e dei sintomi correlati. Una volta individuato questo disagio, l’elemento mancante viene reintegrato oppure si opera per rimettere ordine nel sistema squilibrato. Questo lavoro ci permette di illuminare dinamiche di cui eravamo già coscienti e altre completamente ignorate.

La costellazione ci permette quindi di prendere consapevolezza di aspetti nascosti e condizionamenti del tutto oscuri, appartenenti all’inconscio familiare oltre che individuale. Una volta che il blocco viene riconosciuto, il livello di coscienza lo rielabora e lo assimila, permettendo la guarigione. Il metodo in questione viene definito sistemico perché prende in considerazione un sistema, nel caso specifico la famiglia in cui il singolo individuo è importante in funzione di qualcosa di più grande, il sistema stesso. Nella terapia familiare il singolo viene quindi considerato come parte di un gruppo e questo approccio permette di individuare connessioni e legami con gli altri componenti della famiglia.

COSTI:

  • 50 euro per vedere la propria costellazione
  • 20 euro per partecipare da osservatore/rappresentante
  • Per le coppie (anche di amici) è previsto uno sconto del 15%
  • Prenotazione Obbligatoria
  • In gruppo avrà luogo con un minimo di 8 iscritti.

Info e Prenotazioni:

  • Dott.ssa Elisa Tracanna 3331014750
  • Dott.ssa Amalia Anna Olivieri 3273766551