Dicembre, 2018

E' un evento che si ripete

03dic19:0023:30Corso intensivo di sviluppo e stampa B/N in camera oscura

corso camera oscura

Quando

(Lunedì) 19:00 - 23:30

Dove

CraftLAB Pescara

Via Villetta Barrea, 6, 65124 Pescara PE

Informazioni sull'evento

Lunedì 3 dicembre presso CraftLAB di Pescara parte il Corso intensivo di sviluppo e stampa B/N in camera oscura. Il corso vuole trasmettere in maniera semplice e con esercitazioni pratiche tutte le nozioni che sono alla base per raggiungere un livello di autonomia nelle tecniche di sviluppo e stampa in bianco e nero analogico.

É quindi rivolto a tutti coloro che vogliono introdursi o ampliare la conoscenza della propria cultura fotografica. Nel corso verranno illustrati i principi teorici/pratici per il trattamento delle pellicole in bianco e nero:

  • L'attrezzatura e materiali per lo sviluppo e stampa, differenza tra le pellicole B/N e adeguamento dell'esposizione in fase di scatto finalizzato alla stampa.
  • Le operazioni di sviluppo, caratteristiche delle diverse soluzioni, temperatura, tempi e identificazione delle problematiche legate al negativo per la stampa corretta.
  • Realizzazione della stampa, in particolare si tratteranno le provinature a scalare, i vari tipi di carta da stampa a contrasto fisso e variabile finalizzata al controllo creativo e alle sperimentazioni per cercare le basi di una proria individuale crescita tecnica/artistica.

Dettagli:

  • Illustrazione dei principi alla base della fotografia analogica B/N e introduzione all'uso dell'attrezzatura di camera oscura.
  • Il negativo, esercitazione al caricamento della tank in luce e al buio, sviluppo in tank di un rotolo Type 135mm B/N -120
  • Analisi del negativo sviluppato e Introduzione alla stampa.
  • I principi dell’ingrandimento, le carte fotografiche, i filtri di contrasto, i processi di stampa.
  • La stampa, provini a contatto del negativo sviluppato.
  • Scelta variabili tempo/diaframma del contrasto e adeguamento di esposizione per fini espressivi.
  • Sessione guidata, i partecipanti stamperanno in autonomia una propria fotografia B/N in formato 20x30 cm.
  • Conclusione Lavori.

Quando si svolgerà

Infrasettimanale serale, Lunedì 3-10-17 dalle 19:30 alle 22:30 Il corso partirà al raggiungimento di minimo di 4 iscritti - Max 7.

DOCENTE: Rolando Fidani (www.rolandofidani.it ), classe 1971 inizia il suo percorso fotografico nel 1992, ha all’attivo 14 mostre di cui una biennale, autore selezionato con più opere al Premio della Qualita' Creativa in Fotografia Professionale nel 2010 e 2011 al Fiof Italy International è Awards Winners in fotografia di Ricerca e Commerciale.

PREZZO: 150€, con questo acquisto assicuri la tua partecipazione al corso con un acconto di 50€, l'importo sarà rimborsabile solo nel caso in cui il corso sarà annullato. Tutto il materiale e l’attrezzatura necessaria è compresa nel prezzo. SCONTI : SCONTO per i partecipanti del CORSO di Fotografia Stenopeica: -15% sul totale. - Sconto 10% per i tesserati a Fotografia 0.2.