Agosto, 2021

06ago21:3023:30Corrado Oddi e Stefano Masciarelli celebrano Dante ad Avezzano

dante oddi masciarelli

Quando

(Venerdì) 21:30 - 23:30

Dove

Villa Torlonia

Informazioni sull'evento

Dopo il successo a Celano nello scorso mese di giugno, nuovo appuntamento con  "Tutto quello che c'è da dire su Dante...ve lo diciamo noi", che venerdì 6 agosto, con inizio alle ore 21.30, andrà in scena al Parco Arssa Torlonia ad Avezzano. Protagonisti Stefano Masciarelli e Corrado Oddi.  Due attori per due versioni: una parafrasi in italiano contemporaneo e comprensibile a tutti per il primo, un'impostazione classica e tradizionale per il secondo.

L'evento si inserisce nel cartellone della XXIV Settimana Marsicana, organizzata dalla Pro Loco di Avezzano, con il patrocinio del Comune di Avezzano, del Consiglio Regionale e della Regione Abruzzo.

Ingresso libero; prenotazione obbligatoria al numero 3470761246.

"Tutto quello che c'è da dire su Dante...ve lo diciamo noi. Ovvero tutto quello che ci ricordiamo di Dante e della Commedia o se vogliamo di questa tragedia a lieto fine - spiegano Corrado Oddi e Stefano Masciarelli- Uno spettacolo che segue un canovaccio a mo' di Commedia dell'Arte, una linea che non prevede schemi fissi nel dialogo: questo creerà uno spettacolo diverso per ogni replica. Ci interroghiamo sull'eternità dell'opera di Dante, sui ricordi e lo facciamo in maniera semiseria. -continuano Oddi e Masciarelli- Come fatto da Giovanni Boccaccio il 23 ottobre del 1373 nella prima lettura pubblica della Divina Commedia o Lectura Dantis parliamo e leggiamo del Sommo poeta. È uno spettacolo interattivo che crea reciprocità con il pubblico. In quest'anno di celebrazioni per il settecentenario dalla morte del poeta ci sono manifestazioni e spettacoli in ogni angolo della terra...quindi questo ci porta a fare un semplice riflessione: quanto è importante la cultura nel mondo?, Quanto siamo stati determinanti noi italiani per la crescita culturale del pianeta? Questo dovrebbe farci capire il valore del PIL italiano: la cultura, che non si misura solamente in ordine di arricchimento culturale ma anche economici. Tornando a noi; cercheremo di sorprendere il pubblico e di farlo divertire soprattutto, del resto quella di Dante è una Commedia, seppur Divina".

 

.