Settembre, 2017

08set21:0023:30Corpografie 2017: Habitdata venerdì 8 settembre a Pescara

Corpografie 2017: Habitdata venerdì 8 settembre a Pescara

Quando

(Venerdì) 21:00 - 23:30

Dove

Spazio Matta Pescara

Via Gran Sasso 53 Pescara

Informazioni sull'evento

Seconda settimana di Corpografie 2017 allo Spazio MATTA di Pescara. Venerdì 8 settembre si parte dalle ore 20 con l'apericena con El Chiri e a seguire dalle ore 21 Habitdata,  Compagnia Ariella Vidach-AIEP

La relazione contesa tra natura umana e vita artificiale, tra biologia e robotica, delinea il nuovo lavoro di Ariella Vidach Aiep, coreografia di Ariella Vidach, produzione 2017, regia ariella Vidach e Claudio Prati. Lo spettacolo esplora e sperimenta le potenzialità della tecnologia dell'automazione applicate alla coreografia.

Un tracciato di scarti tra presente e futuro, una mappatura di echi, risonanze, specularità inesatte, mettono a nudo la relazione tra uomo e macchina, biologia e robotica, due mondi alla ricerca di un equilibrio che si rivela attraverso il delicato processo cognitivo che scaturisce dall’attenzione e dall’ascolto. Il confronto serve a sottolineare le differenze, particolarmente evidenti nelle sequenze all’unisono che vede impegnati i danzatori così come il braccio robotico. Variazioni ritmiche, accenti e sospensioni aprono lo spazio alternate a gesti che rimandano a rituali.

La coreografia è pensata per un ensemble di danzatori in un dialogo indiretto con un braccio robotico dotato di un occhio-telecamera (kinect) e di un videoproiettore. Attraverso un sofisticato sistema di programmazione, l’automa codifica i movimenti dei danzatori, entrando in relazione con essi e proiettando sequenze di immagini e luce in un estraniante gioco di delay.

La relazione tra spazio scenico e realtà aumentata, tra uomo e automa, determina uno sviluppo drammaturgico delle partiture visive, musicali e coreografiche.

SCHEDA

Idea e regia Claudio Prati e Ariella Vidach coreografia Ariella Vidach interpreti Gloria Dorliguzzo, Manolo Perazzi, Federica Esposito programmazione robotica Massimiliano Davì / MAXeffects disegno sonoro e programmazione audio Alessandro Perini programmazione max-msp Paolo Solcia grafica interattiva e visiva Sebastiano Barbieri set Claudio Prati costumi AiEP produzione 2017/ AiEP co-produzione FIT Lugano/Festival MilanoOltre/IAC Malmoe con il sostegno di MIBACT, NEXT Regione Lombardia, Comune di Milano, DAC città di Lugano, DECS Canton Ticino/Swisslos