Convegno Storico Pastorale a L'Aquila con Sua Ecc.za Mons. Fisichella
07set09:0013:15Convegno Storico Pastorale a L'Aquila con Sua Ecc.za Mons. Fisichella
Dettagli dell'evento
A pochi mesi dall’avvio del Venticinquesimo Giubileo Universale Ordinario della storia della Chiesa cattolica sarà a L’Aquila, sabato 7 settembre, Sua Ecc.za Mons Rino Fisichella, Pro-Prefetto del Dicastero
Dettagli dell'evento
A pochi mesi dall’avvio del Venticinquesimo Giubileo Universale Ordinario della storia della Chiesa cattolica sarà a L’Aquila, sabato 7 settembre, Sua Ecc.za Mons Rino Fisichella, Pro-Prefetto del Dicastero per l’Evangelizzazione dei Popoli, a cui Papa Francesco l’11 febbraio 2022 ha affidato “la responsabilità di trovare le forme adeguate perché l’Anno Santo possa essere preparato e celebrato con fede intensa, speranza viva e carità operosa”.
L’occasione è data dalla celebrazione del Convegno Storico Pastorale, nella 3^ edizione, con il quale la Chiesa aquilana, procrastinandone la data alla settimana successiva alla Perdonanza celestiniana, dalle ore 9 alle ore 13,15, si propone di dare ulteriore respiro alle ventiquattro ore di grazia speciale del 28 e del 29 agosto scorsi, con approfondimenti e nuovi spunti, e continuità pastorale al tempo salvifico della Perdonanza Celestiniana e dell’Anno del Perdono in itinere, in vista dei 365 giorni di continuo pellegrinaggio che seguiranno l’apertura della Porta Santa della Basilica Vaticana nella prossima Notte del Natale del Signore.
L’autorevole presenza, nella Sala Ipogea del Palazzo dell’Emiciclo, di Mons. Fisichella che relazionerà sulla tematica del Perdono guardandola alla luce della speranza cristiana, su cui si basa la Bolla Spes non confundit di indizione del Giubileo 2025, nonché gli interventi degli altri illustri relatori, Dott. Walter Capezzali e Mons. Olando Antonini, saranno gli apri pista per calare i convegnisti nello spirito che il Convegno si propone.
La presentazione da parte del Dott. Gianluigi Simone degli Atti del Convegno del 25 agosto 2023, che ha onorato la storica visita apostolica, nella nostra città, di Papa Francesco del 28 agosto 2022, arricchirà ulteriormente di contenuti la lunga mattinata vissuta nel nome di San Celestino V.
Alla Sala Ipogea del Palazzo dell’Emiciclo si accede pedonalmente subito dopo la sbarra del parcheggio dell’Emiciclo regionale in Via Michele Iacobucci n. 6.
Quanti non hanno potuto iscriversi, o prendere comunque parte all’evento, potranno seguire lo streaming sul canale youtube della Rivista di Informazione religiosa Fideliter – Fedelmente https://www.youtube.com/@Fideliter
Quando
7 settembre 2024 09:00 - 13:15(GMT+02:00)
Dove
Palazzo dell'Emiciclo
Via Michele Jacobucci, 4, 67100 L'Aquila AQ