Ottobre, 2018

20ott09:0013:00In evidenzaConvegno sull'obesità con gli specialisti di medicina e psicologia a Pescara

convegno obesità Pescara

Quando

(Sabato) 09:00 - 13:00

Dove

Sala Consiliare del Municipio Pescara

Piazza Italia, 1 Pescara

Informazioni sull'evento

Sabato 20 ottobre alle 9.00, presso la Sala Consiliare del Comune di Pescara si terrà il Convegno “Obesità – lo stato dell’arte, verso un approccio alla persona”. Gli specialisti della medicina e della psicologia si confronteranno sul tema dell’obesità e sulle strategie per affrontarla in occasione delle giornata mondiale dell’obesità.

Il problema dell’obesità sta diventando una vera e propria epidemia sociale che coinvolge gli adulti ma anche i bambini. Secondo i dati Istat del 2016 è pari al 45.9% la popolazione di 18 anni e più in eccesso di peso (35.5% in sovrappeso, 10.4% obeso), mentre il 51.0% è in condizione di normopeso e il 3.1% è sottopeso.

Il Convegno, organizzato dal Dott. Fabrizio Febo, Medico Endocrinologo, da diversi anni in prima linea nella ricerca e cura dell’obesità e del diabete, coinvolgerà specialisti di varie discipline: professori universitari, medici ospedalieri e del territorio, psicologi, dietisti. La Dott.ssa Allegrino, Assessore alle politiche sociali ed alla sanità del Comune di Pescara, interverrà dato il tema rilevante per la salute pubblica.

“Questo convegno è stato organizzato per creare un momento di confronto fra i vari professionisti e cercare di guardare oltre la patologia. Come espresso nel titolo del convegno, noi crediamo nell’approccio alla persona non alla malattia”, illustra il Dott. Angelo Collevecchio, psicoterapeuta del Centro M.P.N. di Pescara. L’incontro gratuito è aperto alla popolazione.

PROGRAMMA

9:00 Saluto delle autorità Dott.ssa Antonella Allegrino Assessore alle politiche sociali ed alla sanità Comune di Pescara Prof.ssa Patrizia Di Iorio Preside Scuola di Medicina e Scienze della Salute. Università degli Studi G. d’Annunzio Chieti - Pescara Dott. Tancredi Di Iullo Presidente Ordine degli Psicolo-gi dell’Abruzzo Dott. Eugenio Spadano Dirigente medico A.S.L. 02 Lanciano-Vasto- Chieti Responsabile Cure Primarie. Presi-dente del Consiglio Comune San Salvo

9.40 Obesità: un’epidemia sociale Dott. Paolo Di Berardino Direttore del Dipartimento di Medicina AUSL Pescara

10.00 Obesità: dalla fisiopatologia alla terapia Dott. Fabrizio Febo Medico Specialista in Endocrino-logia e Malattie del Metabolismo, Università degli Studi “G.d’Annunzio”

10.20 Esigenza del medico di famiglia nella ge-stione dell’eccesso di peso Dott. Renato Seller Medico di Medicina Generale Ausl Pescara, Vice-Presidente OMCeO Pescara

10.40 Obesità e Fake News Dott.ssa Morena Maccione Dietista presso il Centro M.P.N di Vasto

11.00 Discussione

11.20 Pausa

11.40 L’approccio scientifico in psicoterapia Prof. Aristide Saggino Professore Ordinario di Psico-metria Università G. d’Annunzio Chieti – Pescara, Presi-dente eletto Associazione Italiana di Analisi e Modificazio-ne del Comportamento e terapia comportamentale e co-gnitiva (AIAMC)

12.00 La psicopatologia del paziente con distur-bi del peso Dott.ssa Mara Ricciuti psicologa e psicoterapeuta presso il Centro M.P.N di Vasto

12.20 Gli interventi comportamentali nell’approc-cio alla perdita ed al mantenimento del peso Dott. Angelo Collevecchio psicologo e psicoterapeu-ta presso il Centro M.P.N di Pescara Modera: Dott.ssa Giuliana La Penna Dirigente Medico AUSL PESCARA