Aprile, 2019

13apr21:0023:59A Cagnano Amiterno Concerto di Pasqua per il decennale del sisma 2009

Quando

(Sabato) 21:00 - 23:59

Dove

Cagnano Amiterno

Cagnano Amiterno 67012 AQ

Informazioni sull'evento

Sabato 13 aprile a partire dalle ore 21 a Cagnano Amiterno, in provincia de L'Aquila, si terra il "Concerto di Pasqua per il decennale del sisma 2009, una nuova speranza di rinascita..."

Musiche dal repertorio sinfonico, lirico, cinematografico, fino ad arrivare alla canzone tradizionale napoletana, i grandi cantautori italiani, l’operetta e le grandi marce sinfoniche e militari.

Il concerto si terrà presso la Palestra del Plesso Scolastico di Fossatillo e sarà eseguito dalla Banda Musicale  dell'Aterno, diretta dal Maestro Fabrizio pettorelli. Le voci saranno quelle del Soprano Ylenia Scimia e del Tenore Benedetto Agostino.

La Banda Musicale dell’Aterno nasce nel 2003 per iniziativa dei Maestri Fabrizio Pettorelli e Massimo De Nardis, musicisti profondamente legati al territorio aquilano. Il nome del complesso fa riferimento al fiume Aterno, il quale, con il suo corso, lambisce una serie di paesi da cui provengono i componenti del gruppo stesso. La banda svolge la propria attività principalmente nel comprensorio Aquilano, accompagnando i momenti salienti delle festività religiose e civili. Il repertorio è quello "tradizionale", quindi Marce militari, Scherzi marciabili e Marce Sinfoniche, che hanno anche portato all'incisione del disco "Le Marce della tradizione". E' presente anche un'intensa attività concertistica, con repertorio che spazia dalle Sinfonie alle arie d'Opera, dal canzoniere napoletano alle colonne sonore.