Giugno, 2024

26giu19:0021:00Concerto finale “Braga per il Sociale” il 26 giugno

braga per il sociale

Quando

(Mercoledì) 19:00 - 21:00

Dove

Teramo

64100-Teramo (TE)

Informazioni sull'evento

Il progetto “Braga per il Sociale”, giunto all’ottava edizione, rappresenta un vanto e un punto di forza del Conservatorio Braga, soprattutto per il fine alto che persegue e realizza: la “terza missione” delle Istituzioni Universitarie e di Alta Formazione.

La Terza Missione è l’insieme delle attività con le quali le Università, affiancando le missioni tradizionali di insegnamento e di ricerca, entrano in interazione diretta con la società e nel caso di specie con gruppi sociali non solo esclusi dalla formazione artistica, ma che versano in condizioni di emarginazione e disagio sociale.

Il progetto “Braga per il Sociale” sottolinea la capacità curativa della musica, che è messa a disposizione di quella parte della società più fragile riuscendo ad abbracciare tutte le forme di difficoltà e di disagio. “Braga per il Sociale” restituisce alla collettività teramana la capacità “curativa” della musica, portando sollievo e occasione di crescita in ambienti difficili, posti al margine del vivere sociale. L’Ospedale, luogo in cui si rinchiude la sofferenza, il Carcere, luogo dove si rinchiude la devianza, le Case-famiglia, luoghi in cui si rinchiude il fallimento educativo, le Case di Riposo in cui si rinchiude l’esperienza e la saggezza della vecchiaia, sono i luoghi dove il Conservatorio Braga interviene con il sollievo, con la “cura” della musica. Al Progetto di base si è aggiunto un nuovo comparto legato alla disabilità con l’interazione di diverse associazioni del settore.

Mercoledì, 26 Giugno, alle ore 19, in Largo San Matteo a Teramo, il progetto “Braga per il Sociale” si concluderà con un evento/concerto. Il programma prevede l’esibizione dell’Orchestra Sinfonica del Conservatorio diretta dal M° Simone Genuini che dopo un breve concerto di carattere classico, accompagnerà il gruppo di lavoro costituito dai detenuti della Casa Circondariale di Teramo. Successivamente si esibiranno i vari gruppi legati alle Associazioni e Comunità che fanno parte del Progetto, accompagnati dai docenti che hanno coordinato i vari gruppi e dagli allievi che hanno seguito le prove sin dall’inizio del progetto.

PROGRAMMA

Inizio ore 19,00 – Saluti Istituzionali Orchestra Sinfonica del Conservatorio G. Braga Direttore M° Simone Genuini Orchestra con Casa Circondariale A cura del Dipartimento Jazz del Conservatorio Azzurro (A. Celentano) Funiculì Funiculà (G.Turco/L.Denza) O’ surdato nnammurato (A.Califano) Casa Circondariale Gianna (R. Gaetano) Nel blu dipinto di blu (D.Modugno) Autismo Abruzzo Onlus Accompagnamento a cura di: Tony Fidanza – piano/tastiere Fabio Giusti – piano/tastiere Davide Ciarallo - batteria Giorgio D’Agostino – batteria Niccolò Di Giacopo – batteria Martino De Flaviis - batteria Domingo Muzietti – chitarra Claudio Marzolo – basso elettrico Fabrizio Mandolini – sax soprano Giuseppe Sarabia Rastrelli – voce/piano Gaia Mozzoni – voce Brani: Let it be We will rock you Due altalene Enzo Cipollone Accompagnamento a cura del M° Gaetano Esposito Lugano addio (I. Graziani)

Laboratorio delle Arti (Ragazzi del CAS Aprutino) Casa mia – Ghali Chi fermerà la musica - Pooh Comunità Mondo Nuovo/cooperativa Sociale Sirena Take me home – Jess Glynne Diamonds – Rihanna Perfect – Ed Sheeran Piccola stella – Ultimo Ti dedico il silenzio – Ultimo La canzone del sole – Lucio Battisti Il tempo di morire – Lucio Battisti Don’t stop me now – Queen Coordinatori dei singoli Progetti: Com. Mondo Nuovo/Coop. Sociale Sirena M° Dante Di Mauro Autismo Abruzzo Onlus M° Lorena Ruscitti Laboratorio delle Arti M° Letizia Scaringella Coordinamento Progetto a cura di Riccardo Nori Assistente Service Fabio Giusti Saluti Arrivederci al prossimo anno