Aprile, 2019

11apr18:0020:00"Con le mani cariche di rose", Michele Caccamo alla Scuola Macondo

con le mani cover romanzo

Quando

(Giovedì) 18:00 - 20:00

Dove

Scuola Macondo – l’Officina delle Storie Pescara

via De Cesaris, 36 - Pescara

Informazioni sull'evento

Giovedì 11 Aprile alle ore 18 nella sede della Scuola Macondo – Officina delle storie a Pescara in Via De Cesaris, 36 con l’autore e poeta Michele Caccamo che impegnato nel suo tour nazionale, presenterà il suo ultimo romanzo “Con le mani cariche di rose” edito da Elliot Edizioni. Ingresso libero.

La nuova opera di Michele Caccamo: un libro intenso e poetico ispirato alla vita di Renée Vivien, una delle poetesse europee più nobili e trasgressive, vissuta tra la fine dell’Ottocento e gli inizi del Novecento. Michele Caccamo è scrittore e poeta noto ai lettori più raffinati. Le sue opere sono state pubblicate e tradotte in Egitto, Yemen, Indonesia, Siria, Palestina, Sud Asia, Russia, Cile, Argentina, Messico, Spagna, Francia, Stati Uniti. È riconosciuto dal mondo della cultura araba come "Poeta della fratellanza”.

Presentato in anteprima a LibriCome a Roma in compagnia di Neri Marcorè, Arnaldo Colasanti e Maria Rosaria Omaggio insieme ad un grande pubblico .

TRAMA

Parigi 1908. Una giovane donna si distende su un divano con un mazzo di violette. Una coppa di laudano tra le mani. Ha smesso di cercare nella notte della sua anima. Le danzano intorno, come lanterne di seta, i suoi amori spezzati: li richiama a uno a uno, ci parla, ne decide l’importanza. La giovane donna è Renée Vivien, una delle poetesse più raffinate e trasgressive della fine dell’Ottocento. Pagò la sua omosessualità e il suo anticonformismo con l’ostracismo della cultura borghese del tempo.

SCHEDA DELL'AUTORE

Michele Caccamo (1959) è uno scrittore, Poeta, paroliere e drammaturgo italiano pubblicato e tradotto in Egitto, Yemen, Indonesia, Siria, Palestina, Sud Asia, Russia, Cile, Argentina, Messico, Spagna, Francia, Stati Uniti . Tra gli altri, ha pubblicato: Intrappolati (Castelvecchi); La meccanica del pane (Castelvecchi), L’Anima e il castigo (Castelvecchi).

DICONO DI LUI ...

Alda Merini wikipedia.org/wiki/Alda_Merini  “…amore fisico, amore metafisico, liriche pregne di vorace desiderio di corpi in movimento ma altresì dischiuse ad una idealità rara e rarefatta. Michele Caccamo conosce bene l’irregolarità dell’ode ma seduce la conclusione di ogni verso...”

Andrea Camilleri wikipedia.org/wiki/Andrea_Camilleri  “…raramente mi capita di imbattermi, in mezzo a centinaia di manoscritti, nei versi di un poeta autentico come Michele Caccamo. È una voce assolutamente singolare…”

Fernanda Pivano wikipedia.org/wiki/Fernanda_Pivano “…Le poesie di Michele Caccamo,  le ho apprezzate, per il linguaggio mai banale e per la tematica religioso-esistenziale così difforme dalle regole, per così dire, dall'ufficialità...”

Raffaele La Capria wikipedia.org/wiki/Raffaele_La_Capria “…gli accostamenti, le cesure, le metafore, sono nude e ardite, hanno un taglio moderno, novecentesco, a volte sono ermetiche nella loro estrema concisione. E una insopprimibile malinconia, una rarefatta malinconia metafisica, ci arriva come una musica nascosta…”

Inserito nel 2012 in Alakhar, un’antologia pubblicata in Siria, a cura di Adonis, come uno dei dieci maggiori poeti italiani contemporanei.