Luglio, 2020

13lug18:0022:00"Comunità piccoli pescatori del Cerrano" a Silvi Alta

Quando

(Lunedì) 18:00 - 22:00

Dove

Silvi

Silvi 64028 TE

Informazioni sull'evento

"Comunità piccoli pescatori del Cerrano”. E’ questo il titolo dell’incontro in programma lunedì 13 luglio a Silvi Paese a cura dell’AMP Torre del Cerrano, della Comunità Slow Food del Cerrano per la valorizzazione della piccola pesca, nell’ambito del progetto europeo Life Delfi. Con il patrocinio della Regione Abruzzo, della Provincia di Teramo, dei Comuni di Silvi, Pineto e Atri, del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, di Europarc, Gastronomia Sostenibile tra il Mare e le Terre del Cerrano

L’appuntamento, che si terrà a partire dalle ore 18 in Piazza Belvedere, sarà dedicato alla piccola pesca artigianale ed alla sua importanza, avendo questa un basso impatto sull’ecosistema; e alla presentazione della filiera che è stata attivata con i ristoratori del luogo per proporre il pescato locale.

Dopo i saluti istituzionali del sindaco di Silvi Andrea Scordella, del presidente Coges Amp Torre del Cerrano, del sindaco di Pineto, Robert Verrocchio, e del presidente dell’Amp Torre del Cerrano, Leone Cantarini, interverranno Sergio Guccione, che illustrerà i progetti Amp Delfi e Mpa network; il presidente del Flag Costa Blu, Nino Bertoni, il Portavoce Slow Food Abruzzo-Molise, Eliodoro D’Orazio, il portavoce Slow Food Puglia, coordinatore del progetto Cap Salerno, Marcello Longo e Vincenzo Olivieri del Centro Studi Cetacei “Luigi Cagnolaro” di Pescara.

 Guido Capanna Piscé parlerà del rapporto della comunità dei pescatori con la Cets (Carta Europea del Turismo Sostenibile), rinnovata da EuroParc all’Amp Torre del Cerrano per il quinquennio 2019-2024; interverranno poi i rappresentanti delle associazioni Fratello Mare e Borgo Marinaro. Chiuderà l'incontro l’assessore all’Agricoltura e Pesca della Regione Abruzzo, Emanuele Imprudente. Modererà l'incontro la giornalista Evelina Frisa.