Ottobre, 2020

08ott18:0020:30"Come stanno i ragazzi", anteprima regionale del film a Pescara

come stanno i ragazzi film

Quando

(Giovedì) 18:00 - 20:30

Dove

Museo d'Arte moderna Vittoria Colonna Pescara

Via Gramsci, 1 Pescara

Informazioni sull'evento

Giovedì 8 ottobre alle ore 18 proiezione in Anteprima regionale del film "Come stanno i ragazzi" al Museo d'Arte Moderna Vittoria Colonna di Pescara. Il suicidio è diventato la seconda causa di morte tra gli adolescenti in Italia. "Come stanno i ragazzi" è un viaggio che racconta una generazione alle prese con il male di vivere. Film realizzato in collaborazione con il Dipartimento di Salute della Donna e del Bambino dell'Ospedale Civile di Padova e con la Fondazione Salus Pueri.

Inserito in #Docudì2020 - concorso di cinema documentario, il film Come stanno i ragazzi, frutto di oltre un anno d'inchiesta sul fenomeno dei tentati suicidi tra i minori in Italia, sull'autolesionismo e sull'aumento dei disturbi psichici tra i più giovani.

Cosa genera i problemi che ogni anno portano almeno 500.000 minori a ricorrere ai servizi di neuropsichiatria infantile in Italia? E perché i numeri crescono con questa rapidità da anni?

Come stanno i ragazzi è un viaggio tra i ragazzi che hanno tentato il suicidio o che sono entrati e usciti dai reparti di neuropsichiatria infantile e che hanno deciso di raccontare la propria storia. Accanto a loro le famiglie, i medici e molti esperti. Alla proiezione sarà presente il regista Andrea Battistuzzi.

SINOSSI

In Italia il suicidio è la seconda causa di morte tra gli adolescenti, eppure i disturbi dei ragazzi sono un tabù di cui non si parla. Per alcuni di loro la salute mentale è una conquista, che giunge al fine di cammini difficili duranti i quali si sono dovuti affrontare ostacoli importanti e momenti di dolore e disorientamento profondo. "Come stanno i ragazzi" racconta la realtà della sofferenza psichica in età evolutiva, attraverso le storie di questi ragazzi, così spesso nascoste o non ascoltate, cercando di scalfire il muro di silenzio che circonda la vita di molti di loro e delle loro famiglie, trasformando le parole in un messaggio di speranza.

SCHEDA FILM

PAESE Italia ANNO 2020 DURATA 42’ GENERE Sociale SOGGETTO Alessandro Tosatto, Andrea Battistuzzi SCENEGGIATURA Alessandro Tosatto, Andrea Battistuzzi PRODUZIONE Next New Media, in collaborazione con Ospedale Civile di Padova

I prossimi appuntamenti

#Docudì2020 – concorso di cinema documentario prosegue con ***giovedì 15 ottobre ore 18.00 DOCUDÌ d’Arte (fuori concorso) Preparando il bosco, di Manuel Fanni Cannelles, omaggio alla pittrice Manuela Sedmach e Pietras, di Giuseppe Saponara, che celebra il lavoro del Maestro umbro Alfonso Fratteggiani Bianchi.

***Sabato 17 ottobre ore 18.00 Premiazioni e al termine, fuori concorso anteprima regionale Mi chiamo Altan e faccio vignette di Stefano Consiglio sarà presente il regista