Dicembre, 2018

01dic17:3019:30Claudio Lanzi a Montesilvano per parlare di alchimia e mistero

ritmi riti

Quando

(Sabato) 17:30 - 19:30

Dove

Biblioteca Comunale Emidio Agostinone Montesilvano

Piazza Indro Montanelli, 1, 65015 Montesilvano PE

Informazioni sull'evento

Il Ccet presenta ospita Claudio Lanzi nella biblioteca comunale Agostinoni di Montesilvano sabato 1 dicembre ore 17.30. Alchimia geometria sacra e metafisca nelle cattedrali romanico gotiche è l'argomento al centro del prossimo incontro Ccet. Il Mediterraneo eredita la cultura classica delle del bacino Mediterraneo e di Roma in particolare, trasferendola in una scienza che non è solo religiosa mache risente del patrimonio del passato. In questo incontro si esaminerà alcune caratteristiche di questo mondo al limite tra il mistero e la logica, ricerca della bellezza assoluta e pace interiore.

SCHEDA DELL'AUTORE

L’ing. Claudio Lanzi è nato nel 1943 a Roma. Ha pubblicato decine di articoli scientifici sulle maggiori riviste italiane del settore, condotto svariate ricerche con il contributo del CNR e ha redatto alcune voci per l’Enciclopedia Treccani. Per gli editori Fabbri-Sonzogno, Patron, Nis ha pubblicato diversi libri destinati alle scuole superiori, alle industrie, all’università. Al programma scientifico e didattico nel campo dell’energia elettrica, ha affiancato un’attività di ricerca sulle scienze antiche, sia orientali che occidentali, con particolare riguardo al mondo dei ritmi, della musica, della scienza sacra e delle liturgie tradizionali. Ha studiato per decenni con alcuni maestri orientali e contemporaneamente con alcuni epigoni del pitagorismo occidentale tra cui il suo principale amico e maestro Adriano Graziotti. Ha trascorso diversi periodi in Francia, a Parigi, Tours, Chartres, Amièns ecc. per lo studio delle geometrie di ascendenza cistercense e templare, per lo studio dei lavori del “compagnonnage”, delle iconologie e del bestiario cristiano d’ordine ermetico ed alchemico, per gli sviluppi cromatici dei rosoni e delle vetrate gotiche. Ha fondato la struttura di ricerca “Simmetria”, volta al recupero ed allo studio della musica, della geometria e della scienza, sacralmente intese.

Prosegue intanto l'attività culturale del Comitato cultura e territorio. Il Ccet è in cerca di saggisti, poeti e narratori e professionisti, anche in attesa di pubblicazioni, per partecipare alle kermesse in biblioteca e leggere i propri scritti. Chi desidera partecipare può contattare il Comitato Cultura e territorio : mail ccet2018@yahoo.com, pagina facebook https://www.facebook.com/Ccet-Comitato-cultura-e-territorio-153988462074835/?ref=settings.

Il Calendario dei prossimi incontri

  • 15 dicembre, Andrea Ianez con Sette Foglie di Oleandro.