Aprile, 2019

09apr19:0020:00Il chitarrista Paolo Angeli in concerto a Pescara

Paolo Angeli

Quando

(Martedì) 19:00 - 20:00

Dove

Auditorium del Conservatorio L. D’Annunzio Pescara

Viale Giovanni Bovio, 298, 65123 Pescara PE

Informazioni sull'evento

Martedì 9 aprile ore 19 nell’Auditorio del Conservatorio a Pescara, Paolo Angeli in concerto. Tappa abruzzese del suo tour italiano dal titolo "22:22 free Radiohead". Lo stesso ha raggiunto  l'apice nel live alla Carnegie Hall di New York. Sarà dunque l'occasione per conoscere il concept sorprendente in cui il chitarrista sardo rilegge in forma suite la discografia della band originaria dell' Oxfordshire.

Sempre martedì Angeli proporrà anche una master class sull’improvvisazione e sulle tecniche non convenzionali utilizzate nella sua chitarra a 18 corde: un ibrido tra chitarra e violoncello, dotato di martelletti come il pianoforte e di piccole eliche per ottenere bordoni.

Con la sua chitarra orchestra il musicista sardo interpreta e destruttura il materiale compositivo dei Radiohead, uno dei gruppi più importanti degli ultimi decenni, trasfigurando il repertorio con un senso di libertà assoluta. Siamo molto lontani da un'idea di cover e ci troviamo difronte alla costruzione di una suite basata su una drammaturgia organica.

Angeli vira sulle rotte dell'improvvisazione psichedelica, costruisce ponti mettendo in connessione avanguardia colta e forma canzone, ricompone la discografia dei Radiohead in un'unico respiro, trasformando una partitura compiuta in un'opera aperta: i brani diventano tasselli di un mosaico, arabeschi che decorano un portale tra occidente e oriente. Sono pezzi di vetro racchiusi in un caleidoscopio, guardati e riletti attraverso la lente di un'elegante free music mediterranea, in cui l'avanguardia incontra il post-rock, la pulsazione flamenco si alterna alla tessitura evocata da un nastro analogico che rimanda al paesaggio sonoro della Sardegna.

22:22 è una dedica a chi ha costruito canzoni e melodia e, allo stesso tempo, un gesto coerente di un musicista che sposta ancora una volta i margini per cogliere ampie zone di libertà. L’album, che fa riferimento a un ampio materiale inedito, è stato registrato in Sardegna nell studio Casagliana di Raffaele Musio e prodotto dall’etichetta ReR Megacorp e dalla AnMa Productions. A partire dal mese di maggio Angeli presenterà il lavoro tra Stati Uniti, Sud America e tra il 2019 e 2020 il tour si estenderà a tutti i continenti.