Novembre, 2018

25nov17:0020:00Cepagatti, 25 novembre: dibattito e piece teatrale

25 novembre Cepagatti

Quando

(Domenica) 17:00 - 20:00

Dove

Comune di Cepagatti

Via Raffaele d'ortenzio, 4, 65012 Cepagatti PE

Informazioni sull'evento

L’assessorato alle Manifestazioni del Comune di Cepagatti e la Fondazione Dean Martin, hanno organizzato per domenica 25 novembre alle ore 17.00 nella Sala Consiliare del Comume, l’incontro dibattito "Storie di donne oltre la paura". Interverranno l’avvocato Francesca Di Muzio, il sociologo, docente dell’Università G. d’Annunzio, Antonello Canzano, la scrittrice ed ex azzurra della nazionale di marcia Gisella Orsini, esperti sul tema della violenza sulle donne ed esponenti dell'arma dei Carabinieri.

Dopo l’incontro, moderato dalla giornalista Alessandra Portinari, l’attrice Tiziana Di Tonno e il primo violino dell’Orchestra Femminile del Mediterraneo, Dana Stancu daranno vita alla pièce teatrale “Per vergogna, per amore”, un monologo scritto per l'occasione con riferimenti alle donne abruzzesi e alle violenze subite, molte volte tra le mura domestiche. Il pubblico sarà parte attiva nel coinvolgente spettacolo ideato dall’artista Di Tonno, che spesso ha portato in scena tematiche sulla violenza di genere. L’ingresso è gratuito.

“Troppe volte le donne hanno taciuto per un tabù, un pregiudizio, per coprire il proprio partner, per amore, ma nella violenza non c’è mai amore - dichiara il vicesindaco di Cepagatti Annalisa Palozzo, delegato all'organizzazione degli eventi - la violenza è egoismo, è paura, la violenza di genere è una questione maschile che colpisce le donne. Invitiamo tutti a partecipare a questa iniziativa perchè parlarne aiuta a combattere la violenza e la superficialità su come viene affrontata la questione e serve e a scongiurare, che questi crimini che leggiamo ormai quotidianamente, non si verifichino mai più”.