Maggio, 2018

10mag20:0023:59Cena rinascimentale all'Osteria della Posta

cena rinascimentale

Quando

(Giovedì) 20:00 - 23:59

Dove

Osteria della posta

via Palombaia 1, 67026 Poggio Picenze AQ

Informazioni sull'evento

Giovedì 10 maggio alle ore 20,00 presso l’Osteria della Posta di Poggio Picenze (L’Aquila) si presenterà la monografia di Luca Pezzuto, "Cola dell'Amatrice pittore". I giorni di Roma, gli anni dell’Appennino, Milano, Officina Libraria, 2018. Sarà presente l’autore, interverranno Adriano Ghisetti Giavarina (Università degli Studi G. D’Annunzio, Chieti – Pescara) e Michele Maccherini (Università degli Studi dell’Aquila).

Sarà una serata piacevole dove potrete scoprire la storia di Cola dell’Amatrice, pittore e architetto vissuto nel XVI secolo, in rapporto con le opere di Raffaello, autore della facciata della chiesa di San Bernardino all’Aquila e di molte interessanti architetture e pitture disseminate in Italia centrale (soprattutto ad Ascoli).

Un racconto avvincente, che è però anche la storia del pervicace e alterno rapporto con Roma imbastito da sempre dalle genti coraggiosamente annidate alle pendici dell’Appennino dalle origini fino a oggi.

La serata vuole anche essere anche un’occasione di incontro all’insegna dell’antica tradizione gastronomica di quelle terre.

Ecco il menu della cena, proposto a 25 euro a persona Antipasto Uova strapazzate Maiaino dell'antica conserva Cipolle in agrodolce Fagioli con prezzemolo Funghi all'aceto Primo piatto Maltagliati di pasta di pane all'amatriciana bianca Secondo piatto e contorno Cosciotto di montone Cicoria ripassata Dolce e frutta Torta di ricotta