Maggio, 2019

24mag18:0019:30Carmine Pinto presenta il libro sulla guerra per il Mezzogiorno

la guerra per il mezzogiorno-Carmine Pinto 24 maggio 2019

Quando

(Venerdì) 18:00 - 19:30

Dove

Libreria La Feltrinelli Pescara

Via Trento, 65122 Pescara PE

Informazioni sull'evento

Venerdì 24 maggio alle ore 18 la Libreria Feltrinelli di Pescara ospite Carmine Pinto che parlerà del suo libro "La guerra per il mezzogiorno" edizioni Laterza. Saranno presenti con l'autore del testo Enzo Fimiani e Oscar Buonamano. L'incontro, a ingresso gratuito, sarà introdotto e moderato da Giulio Tatasciore. Si parte dall'interrogativo sul brigantaggio: fu l’eroica resistenza meridionale al colonialismo sabaudo o la sfida allo Stato di bande criminali?

Racconta il libro come la guerra per il Mezzogiorno concluse la crisi del Regno delle Due Sicilie, determinò il successo dell’unificazione italiana e marcò la complicata partecipazione del Mezzogiorno alla nazione risorgimentale. Iniziò nel settembre del 1860, dopo il successo della rivoluzione unitaria e garibaldina, e si protrasse per un decennio, mobilitando re e generali, politici e vescovi, soldati e briganti, intellettuali e artisti.

Non fu uno scontro locale, perché coinvolse attori politici e militari di tutta la penisola e d’Europa, ma non fu neppure una guerra tradizionale: i briganti, le truppe regolari italiane, i volontari meridionali si sfidarono nelle valli e nelle montagne in una guerriglia sanguinosa, del tutto priva dei fasti risorgimentali. Si mescolarono la competizione politico-ideologica tra il movimento nazionale italiano e l’autonomismo borbonico; l’antico conflitto civile tra liberalismo costituzionale e assolutismo; la lotta intestina tra gruppi di potere, fazioni locali, interessi sociali che avevano frammentato le città e le campagne meridionali. Questo libro, per la novità di materiali e documenti usati e per la vastità delle ricerche compiute, offre una prospettiva sulla guerra di brigantaggio che innova interpretazioni fino a oggi date per acquisite.

L'AUTORE CARMINE PINTO

É direttore dell’Unità Operativa di Oncologia Medica dell’IRCCS – Arcispedale S. Maria Nuova – Clinical Cancer Center di Reggio Emilia. Dal novembre 2014 è presidente nazionale dell’Associazione Italiana di Oncologia Medica (AIOM), che raccoglie i 2500 oncologi medici italiani. Membro di comitati scientifici nazionali e internazionali, è revisore di progetti di ricerca per il Cancer Research Campaign (CRC) Clinical Trial Committee del Regno Unito e per il francese Institute National du Cancer (INCa). È membro dell’American Society of Clinical Oncology (ASCO) e autore di numerosi libri e articoli su riviste scientifiche internazionali.