Novembre, 2018

17nov21:0023:59Carmelo Pipitone live al Groove a Pescara

carmelo pipitonee 17 novembre

Quando

(Sabato) 21:00 - 23:59

Dove

Groove Pescara

Via dei Bastioni, 6 Pescara

Informazioni sull'evento

Sabato 17 novembre a partire dalle ore 21.30 al Groove di Chieti concerto di Carmelo Pipitone. Ad aprire il live sarà Sando

Carmelo Pipitone nasce a Marsala nel 1978. Già da piccolo mostra interesse per la musica e all'età di 9 anni riceve in regalo la sua prima chitarra. Proprio in Sicilia inizia a partecipare a diversi progetti musicali, uno su tutti i R.Y.M. Si sposta a Bologna nel 2001 e con Giovanni Gulino forma i Marta Sui Tubi, progetto che lo vedrà impegnato per 15 anni, tra dischi e un’intensa attività live collezionando affollatissime date in tutta la penisola e all’estero. Con i Marta sui Tubi ha pubblicato 6 album in studio: Muscoli e dei (2003) – C’è gente che deve dormire (2005) – Sushi & Coca (2008) – Carne con gli occhi (2011) – Cinque, la luna e le spine (2013) – Lostileostile (2016) - Cinque, la luna, le spine e il live (2013) e Salva Gente (Greatest Hits del 2014).

Preziose le collaborazioni con artisti del calibro di Lucio Dalla, Franco Battiato, Enrico Ruggeri e tappe importanti come il Primo Maggio Roma, Italia Wave prima dei Placebo, le apparizioni legata alla fiction “Romanzo Criminale” e le prestigiose partecipazioni alla trasmissione “Che Tempo Che Fa”.

Nel 2009 Carmelo Pipitone riceve il Premio Insound come migliore chitarrista acustico.

Partecipano al Festival di Sanremo 2013 nella categoria “Big” con due brani “Dispari” e “Vorrei”, duettando, nella serata dedicata ai brani storici, con Antonella Ruggiero.

Nel 2014 contribuisce alla formazione della superband O.R.K. con Lorenzo Esposito Fornasari (Hypersomniac, Bersèk) voci e tastiere, Carmelo Pipitone alle chitarre, Colin Edwin (Porcupine Tree) al basso e Pat Mastelotto (King Crimson) alla batteria. Band tuttora attiva.

Nell'estate del 2017 inizia a suonare con i Dunk (Ettore, Marco Giuradei e Luca Ferrari dei Verdena) e anche questa collaborazione gli permette di andare in tour per i Club e Festival d'Italia per tutto il 2018.

Nel frattempo accumula materiale per la sua prima pubblicazione da solista “Cornucopia”, prodotto da Lorenzo Esposito Fornasari, usicto nei giorni scorsi.

Il progetto inedito Sando Gall nasce a Pescara, Abruzzo, da un’idea di Luca Guardiani (voce, chitarra, armonica), Alex Serra (voce, chitarra, basso) e Dino Desiderio (voce, batteria, percussioni).

Il sound si colloca nella scena indie e si apre a influenze Country-Folk, Rock’n’Roll e Popular. La band spazia in generi diversi, utilizzando l’italiano, l’inglese e il dialetto nei testi, alla ricerca di un prodotto originale, fresco ed energico. Nel gennaio 2018 i Sando Gall hanno terminato le registrazioni del loro primo EP PROMOZIONALE al Master Blaster Studio, in collaborazione con Francesco Giammarco.Per le esibizioni live si unisce alla formazione la contrabbassista Martina Bruni.