Maggio, 2018

05mag20:0023:00Cantina Majella degustazioni mozzarella

Cantina Majella degustazioni mozzarella il 5 maggio 2018

Quando

(Sabato) 20:00 - 23:00

Dove

Cantina Majella Caramanico Terme

Via Mazzini 1, Caramanico Terme

Informazioni sull'evento

Cantina Majella degustazioni mozzarella sabato 5 maggio 2018 dalle ore 20 presso il Caseificio f.lli Del Mastro di Sant'Eufemia a Majella. L'appuntamento con il sapore rientra nella rubrica Sapori & Degustazioni in Cantina, 12 euro la quota di partecipazione.

Il Caseificio f.lli Del Mastro, nasce nel 1956 fondato da Crescenzo Del Mastro a Sant’Eufemia a Majella. Crescenzo nato a Campo di Giove (AQ) nel 1922 ha beneficiato del lavoro del padre pastore e casaro, produttore di formaggi prevalentemente paste filate come caciocavalli e Scamorze. La vita di campagna ai tempi era molto dura e dopo aver partecipato alla II guerra mondiale tentò la fortuna nel lontano Sud America precisamente in Venezuela. Dopo l’esperienza in Venezuela decise di tornare in Italia.

Dedicandosi interamente alla sua passione che era appunto il casaro, dopo altre esperienze presso caseifici di parenti e amici, arrivato al 1956 si è trasferito a Sant’ Eufemia a Maiella con moglie e figlio piccolo, rilevando una cooperativa esistente. Gli anni passarono e con l’aiuto della moglie Elisa anche lei proveniente da famiglia di casari da generazioni(dove il più antico casaro era il grande “Tatone Venanzio” del 1870), lavorando duramente riuscirono ad investire sempre di più fino a creare una propria e nuova sede, fino ad affermarsi in uno dei caseifici più conosciuti della val Pescara, rendendo famosa la Scamorza di Sant’Eufemia. Durante gli anni 70 insieme ai figli Nino e Mario l’attività continua a crescere adattandosi alle nuove tendenze moderne di mercato e legislative, mantenendo costante la tipicità e la tradizione del prodotto.

Arrivati nel 2000 l’azienda venne completamente rinnovata e modernizzata con le migliori tecnologie sul mercato, dove oggi da circa 20 anni riusciamo a produrre yogurt e nuovi prodotti con tecnologie differenti. Oggi i nipoti di Crescenzo, Elisa e Lorenzo continuano la lunga tradizione tramandata da generazione con l’aiuto dei genitori.

La lavorazione è prevalentemente di latte vaccino e sono specializzati in Paste filate, producendo dai freschi, come Fior di Latte, scamorze e caciocavalli, ma anche ricotta, primo sale e yogurt. Da pochi anni la varietà e aumentata con prodotti come gli aromatizzati, il “BLU” , il “BRIGANTE” o “LO SPALMINO”. Una filosofia di lavoro che definiscono “Romantica”, ovvero per mantenere sempre una lavorazione il più possibile artigianale, utilizzando vecchie regole tramandate. Ancora oggi la “filatura” viene effettuata come la faceva “nonno Crescenzo” ovvero “a mano”, avvalendosi anche di supporti macchinari ove dovuto.