Marzo, 2018

25mar17:3019:30Bruno lo zozzo e gli amici immaginari al Teatro Comunale di Atri

bruno lo zozzo e gli amici immaginari

Quando

(Domenica) 17:30 - 19:30

Dove

Teatro Comunale Atri

Piazza Duomo, 1, 64032 Atri TE

Informazioni sull'evento

Domenica 25 marzo alle ore 17.30 al Teatro Comunale di Atri va in scena lo spettacolo Bruno lo zozzo e gli amici immaginari. Con Anna Chiara Castellano Visaggi e Valentina Vecchio.

Pupazzi e scene Lucrezia Tritone e Anna Chiara Castellano Visaggi. Musiche originali Pantaleo Annese. Regia Francesco Tammaco

Lo spettacolo è liberamente tratto dalle avventure del personaggio nato dalla fervida fantasia di Simone Frasca illustrautore di genio che da anni svolge un’intensa attività nel campo della grafica, dell’illustrazione e dell’editoria per bambini. Delle sue creazioni, forse la più nota è Bruno lo zozzo.

Ai bambini, si sa, non piace più di tanto lavarsi. Meglio giocare, pensano, e poi se ci si deve di nuovo sporcare allora a che vale sopportare il flusso freddo dell’acqua, il sapore amaro dello shampoo, lo sfrega sfrega dei capelli…. no, no, meglio giocare!!!

Sono questi i pensieri di Bruno, mascotte della saga omonima di Simone Frasca che bene riesce nell’itinerario vitale del bambino monello a far diventare poesia anche il maleodorante e il puzzolente; lo sporco e il melmoso.

Nella trasposizione teatrale la regia ha voluto giocare con l’idea della trasformazione, nel passaggio dallo sporco al pulito in quanto crescita interiore, in quanto cammino a passo lento e giocoso del bambino.

Si punta anche molta attenzione ad un’altra bell’idea messa in campo da Simone Frasca: ogni bimbo ha un amico invisibile. E, guardate un po’, Bruno maturerà grazie al suo amico invisibile Giovanni, un maialino che salverà tutti i protagonisti della storia da un “terribile” quanto grottesco mostro affamato nella “casa della paura”.

Un gioco di specchi che teatralmente è stato tradotto attraverso l’animazione di muppets, i giochi delle ombre, le suggestioni di oggetti casalinghi trasformati in autentici e divertentissimi attori, complici amici d’un cammino poetico.