Ottobre, 2018

E' un evento che si ripete

11ott19:3021:00Bioenergetica, dieci incontri per comprenderne le basi

bioenergia

Quando

(Giovedì) 19:30 - 21:00

Dove

Koilos Pescara

Via Carlo Alberto dalla Chiesa, 40, 65125 Pescara PE

Informazioni sull'evento

Da giovedì 11 ottobre ore 19:30 presso Koilos a Pescara incontri per comprendere "Le basi della bioenergetica". Lo scopo principale di questo percorso è di sperimentare la classe di esercizi di bioenergetica nella sua peculiare caratteristica di esplorazione degli aspetti corporei e di riattivazione di processi di autoregoalazione e di espressione, favorenti la capacità di conoscenza di sé e di gestione dello stress. A supporto di questa parte fondamentale di lavoro corporeo verrà dedicato uno spazio all’elaborazione dell’esperienza vissuta. SVOLGIMENTO DEL PERCORSO

Il percorso sarà sviluppato in 10 incontri incentrati su tematiche fondamentali dell’analisi bioenergetica, che verranno proposte dal punto di vista teorico e approfondite a livello esperienziale. Gli incontri avranno cadenza settimanale e la durata sarà di 1 ora e mezza ad eccezione del 5° incontro intermedio di elaborazione dell’esperienza fatta e del 10° incontro conclusivo del percorso che avranno la durata di 2 ore.

Ogni incontro sarà strutturato con una parte introduttiva iniziale e una parte di lavoro corporeo.

Gli incontri si svilupperanno sulla base dei seguenti temi:

1. Introduzione alla bioenergetica

2. Esplorazione del grounding (radicamento)

3. Respiro

4. Carica e scarica, contrazione ed espansione

5. Feedback intermedio

6. Movimento: spontaneità e espressività

7. Auto-regolazione

8. Anelli di tensione e blocchi corporei

9. Confine e contatto

10. Incontro conclusivo

STRUTTURA DEL PERCORSO Gli incontri si terranno per 10 giovedì consecutivi, a partire dall'11 ottobre, dalle 19.30.

Ai partecipanti viene richiesto un abbigliamento comodo, calzini antiscivolo e una copertina.

DESTINATARI Da un minimo di 8 ad un massimo di 20 persone.

Viene inoltre richiesto un colloquio preliminare con la conduttrice.

METODOLOGIA

La metodologia utilizzata sarà quella CLASSE DI ESERCIZI DI BIOENERGETICA creata da Alexander Lowen (vedi “Integrazione ed espansione del corpo in bioenergetica”, A. Lowen e L. Lowen, 1977) unita a una parte teorica e riflessiva sull’esperienza vissuta. La classe di esercizi di bioenergetica rientra nell’ambito della psicologia della salute ed è un grande supporto per la prevenzione di malattie e per il miglioramento del benessere globale della persona, aumentandone la capacità auto-regolativa e di auto-ascolto.

La classe di esercizi di bioenergetica è un lavoro di gruppo che mira a sostenere il processo di esplorazione degli aspetti corporei e i processi energetici, offrendo uno strumento di riduzione dello stress e di autoregolazione attraverso un lavoro sulle tensioni muscolari croniche che disturbano la salute emotiva, abbassando la nostra energia, e che limitano la motilità spontanea e l’autoespressione.

Questi esercizi non sono un sostituto della psicoterapia, ma possono esserne una efficace integrazione e, che una persona sia o meno in terapia, accrescono la vitalità e la capacità di provare piacere, rendendo più profonda la respirazione, aumentando l’autoespressione e permettendo il radicamento nelle gambe e nel corpo.

CONDUTTRICE:

Dott.ssa Elisabetta Vespasiani, volontaria Psicologa presso il Consultorio UCIPEM, Psicoterapeuta e conduttrice di classi di esercizi di Bioenergetica.

INFORMAZIONI:

Per ulteriori informazioni scrivere mail a : segreteria@koilos.it oppure chiamare al numero 3929469077

CONTRIBUTO:

Per partecipare agli incontri il costo è di € 120.00 + € 30.00 di quota associativa per chi non fosse socio

*La quota associativa ha valenza per un anno solare