Dicembre, 2019

16dic19:0021:00Bertrand Chavarria-Aldrete in "La chitarra di Manuel Ponce" a The Spheres

pentagramma musicale

Quando

(Lunedì) 19:00 - 21:00

Dove

The Spheres Montesilvano

Via Tamigi, snc, 65015 Montesilvano PE

Informazioni sull'evento

Lunedì 16 dicembre alle 19 presso The Spheres Montesilvano Bertrand Chavarria-Aldrete presenta un programma dedicata alle opera per chitarra di Manuel Ponce. Andiamo a vedere nel dettaglio le opere che verranno eseguite e delle note biografiche del musicista.

PROGRAMMA

6 Preludios cortos - Manuel M. Ponce

L’addio a Trachis II - Salvatore Sciarrino (Arr. Pisati)

Recuerdos de la Alhambra - Francisco Tárrega

Tres canciones mexicanas - Manuel M. Ponce

Preludio - Manuel M. Ponce

Preludio - Edgar Cortés

Andante BWV 1003 from violin sonata II - J. S. Bach

Sonata III - Manuel M. Ponce

Prélude et Valse - Nikita Koshkin

CHI É BERTRAND CHAVARRIA-ALDRETE

Uno dei chitarristi più importanti della musica contemporanea, compositore e direttore artistico dell'ensemble SMASH. Dopo vent'anni di carriera professionale nella musica, decide di estendere / inquinare la sua attività artistico / musicale nelle arti plastiche, nel cinema e nel multimedia; il suo lavoro più recente si basa sulla creazione di oggetti ibridi musicali, comporre e "fare" (poiesis / prassi) un'interpretazione estesa del suo repertorio musicale.

Bertrand Chavarría-Aldrete (messicano nato a Lione, Francia) ha studiato in Messico (Gregorio Rangel, Édgar Cortés, Andrés Liceaga, Pedro Salcedo, Martín Madrigal), Francia (Raymond Gratien, Judicaël Perroy, Thanh Nguyen), Paesi Bassi (Zoran Dukic) e il Portogallo (Faculdade de Belas Artes, Porto).

La musica, essendo un aspetto essenziale della sua famiglia, lo rende immediatamente interessato alla musica appena scritta; concentrandosi sulla composizione, sull'analisi e sull'interpretazione delle opere del XX e del XXI secolo, fino ad oggi ha debuttato più di cinquanta opere e ha lavorato con numerosi compositori per la creazione di un nuovo repertorio per chitarra.

A causa di un repertorio molto ampio, dal rinascimento fino alla musica scritta al giorno d'oggi, è stato invitato a Time of Music (Finlandia), ContemPuls (Repubblica Ceca), Ars Musica (Belgio), IRCAM, Fondation Royaumont, Cité de la Musique, Festival d'Automne à Paris (Francia), Festival Internacional de Guitarra de México, Festival Visiones Sonoras, Festival Internacional de Guitarra de Monterrey (Messico), Inter Arts Center (Svezia), Stekávání Nové Hudby Plus - Brno (Repubblica Ceca), Gaida Festival (Lituania), Frankfurter Gesellschaft für Neue Musik (Germania), Susa Festival (Danimarca), Inter Arts Centre (Svezia), Sound 59 Festival (Russia), Quincena Musical Donostiarra, Festival Nous Sons - L'Auditori, Contemporary Music Series BBVA Foundation , Festival ENSEMS, Serie di concerti CNDM - Museo Reina Sofia o Festival de Música de Alicante (Spagna); ha registrato per Radio France, Radio Nacional de España, nonché per le etichette Sismal Records, LH Production, 3D Classics e Odradek Records, e ha collaborato con ensemble come Ensemble Linea, Ensemble Intercontemporain o Ensemble Arcema.

Nel 2006 ha co-fondato, e da allora, direttore dell'Associazione SMASH in Spagna (ensemble SMASH e Festival Internacional SMASH de Música Contemporánea), che mira a promuovere la creazione di musica contemporanea.

I progetti attuali sono Proyecto Mudarra, che consiste nell'organizzare la chitarra, esibirsi e registrare le Tres libros de vihuela del compositore spagnolo rinascimentale Alonso Mudarra, e Novum Organum una compilation e un metodo di chitarra per il XXI secolo, nonché la creazione di un catalogo di registrazione della musica contemporanea spagnola del XX e XXI secolo con Odradek Records sotto il nome di carpere fide (s).

Sul campo pedagogico, le sue azioni si concentrano principalmente su attività per bambini che coinvolgono musica e arti plastiche, anche interviste a compositori e artisti, nonché lezioni, masterclass e articoli.

La sua parte creativa come artista si estende attraverso canali diversi; estensioni / conseguenze che emergono in una più ampia espressione artistica. Il suo lavoro di composizione si basa sulla creazione di opere con diversi supporti visivi e sonori che possono essere interamente percepiti in situ (Cahier M, La nef des fous). Come regista ha creato due documentari (75 Centavos, Diario Portuense) e video (Folias de España, Fuga (soiseubuda)). Nell'arte / multimedia della plastica, il suo lavoro attuale si concentra su una raccolta di strutture sonore (pulsações dilatadas), che sono un'estensione interpretativa / plastica-visiva delle opere che interpreta; alcuni dei suoi lavori recenti sono già stati esposti in Spagna e Portogallo. Dopo diciassette anni in Europa, nel 2016 riceve la doppia nazionalità (messicano-spagnola); attualmente vive in Europa.