Ottobre, 2018

12ott18:0020:00Battaglia di Lepanto presso il Castello Orsini di Avezzano

battaglia di lepanto

Quando

(Venerdì) 18:00 - 20:00

Dove

Castello Orsini Avezzano

Piazza Castello, 67051 Avezzano AQ

Informazioni sull'evento

Il Club per l'UNESCO dell'Aquila, rappresentato da Angelo Antonio Tatafiore, ha organizzato per venerdì 12 ottobre, a partire dalle ore 17.00, un convegno sulla Battaglia di Lepanto. L'evento, realizzato con il patrocinio del Comune di Avezzano, avrà luogo presso il Castello Orsini Colonna di Avezzano.

Tale convegno è stato promosso in collaborazione e sinergia con l'Ordine Sovrano dei Cavalieri di Malta, Delegazione Abruzzo e Molise, che come è ben noto a molti, fu direttamente impegnato nella battaglia nel 1571.

L’iniziativa rientra in una serie di eventi che il Club per l’UNESCO dell’Aquila sta gestendo e promuovendo nella città di Avezzano e nel circondario, eventi ed iniziative che porteranno la Marsica ad avere un proprio percorso UNESCO. Tale percorso è stato individuato dall’architetto Raffaello di Domenico che, con la collaborazione e l’aiuto del Club per l’UNESCO dell’Aquila, lo ha identificato e programmato in tre comuni situati nella parte nord-ovest dell’ex lago Fucino.

Marcantonio Colonna fu uno dei principali attori di questo scontro militare sul mare, uscendone vittorioso e determinandosi per l'effetto in scelte architettoniche, poi tuttavia distrutte dal terremoto del 1915.  Risiedeva infatti ad Avezzano presso il Castello Orsini e a seguito della vittoria dispose una trasformazione architettonica allo stesso maniero medievale, sopraelevandolo di un piano, modificando l’apparecchiatura a sporgere delle torri, riempiendo il fossato nel lato che guarda il Fucino, creando una loggetta da cui le sere d’estate si poteva ammirare il lago e trasformando la facciata principale del castello con un nuovo portale cinquecentesco, murando quello precedente orsiniano.

Interverrà il prof. Gaetano Blasetti, cav. gr. mag. in obb, delegato Abruzzo e Molise dell'Ordine di Malta, che illustrerà la figura di Marcantonio Colonna nelle vicende della battaglia di Lepanto. Inoltre l'architetto Raffaello Di Domenico, consigliere del Club per l'UNESCO dell'Aquila, esporrà una relazione sugli interventi di Marcantonio nel castello di Avezzano a seguito della battaglia di Lepanto. Moderatore sarà il prof. avv. Andrea Tatafiore, probiviro della Federazione Italiana Centri e Club per l'UNESCO.