Novembre, 2018

E' un evento che si ripete

14nov19:3021:00Le basi Bioenergetica, ciclo di incontri a Pescara

corpo novembre dicembre 2018

Quando

(Mercoledì) 19:30 - 21:00

Dove

Mediamuseum Pescara

Piazza Emilio Alessandrini, 4, 65127 Pescara PE

Informazioni sull'evento

Mercoledì 14 novembre ore 19:30 presso la Ditattica Teatrale c/o Mediamuseum Pescara si svolgerà la presentazione del corso su "Il corpo nella prospettiva bioenergetica - 1° modulo". Lo stesso consisterà in sei incontri che si svolgeranno nei mesi di novembre e dicembre.

Lo scopo principale di questo primo modulo del percorso è di esplorare gli aspetti corporei di base teorizzati dalla bioenergetica e di riattivare processi di auto-regolazione e di espressione, per poter accedere a un maggior benessere psicofisico. Tale processo si attiva dedicando uno spazio e un tempo alla cura e all’ascolto di sè, che permetta di entrare in un più profondo "sentire" il proprio corpo, per risvegliarne la vitalità e la capacità di provare piacere. Le tematiche affrontate in questo primo modulo saranno relative alle basi della bioenergetica: grounding, respiro, carica-scarica, tensione-rilassamento, movimenti espressivi, confine e incontro con l'altro. Attraverso gli esercizi, la mobilitazione dell'energia intrappolata e l'allentamento delle tensioni muscolari strutturate nel corso della vita diminuisce, inoltre, lo stress fisico e mentale.

1° MODULO - IL CORPO DALLA PROSPETTIVA BIOENERGETICA MERCOLEDI' ALLE ORE 19:30 dal 14 Novembre.

Le date degli incontri sono:

21-28 Novembre; 5-12-19 Dicembre; 9-16-23 Gennaio.

L’effetto del percorso è cumulativo e si richiede una partecipazione fedele all’intero ciclo di 10 incontri, per poter davvero sperimentare gli effetti di questo lavoro corporeo. Si richiedono abbigliamento comodo e calzini antiscivolo. Viene inoltre richiesto un colloquio preliminare di conoscenza con la conduttrice, che potrà essere telefonico o contestuale all'incontro di presentazione. Conduce la dott.ssa Elisabetta Vespasiani - Psicologa, Psicoterapeuta

COS'È LA CLASSE DI ESERCIZI DI BIOENERGETICA? La classe di esercizi di bioenergetica è un lavoro psico-corporeo di gruppo con lo scopo principale di ripristinare l'equilibrio energetico e liberarci da tensioni e stress che costringono muscolatura e respiro, e che non permettono un normale fluire dell'energia. Questo profondo contatto con il proprio corpo avviene attraverso un processo di esplorazione delle proprie percezioni e sensazioni, in uno spazio e un tempo dedicato alla cura e all’ascolto. Attraverso respirazione, grounding (radicamento), movimenti di carica e scarica energetica, movimenti espressivi, voce, esperienze di contatto e rilassamento, viene mobilitata l'energia intrappolata e si allentano le tensioni muscolari, che si sono strutturate nel corso della vita, favorendo in questo modo un maggior benessere psicofisico, accrescendo la nostra capacità di sentire, di essere vitali e pulsanti e di provare piacere.

In questo quadro la classe di esercizi bioenergetici svolge la funzione di costituire un contesto sociale dove lavorare per “essere” il proprio corpo e non considerarlo solo uno strumento di realizzazione dei propri obiettivi. Ascoltare il corpo e “arrendersi” a esso permette di esplorare le nostre emozioni, anziché le nostre ambizioni. Arrendersi al corpo, in bioenergetica, significa abbandonare la propria identificazione con l’Io a favore dell’identificazione con il corpo e le sue sensazioni. Significa lasciar andare le proprie illusioni per radicarsi nella realtà, così com’è. Significa ridare spazio e voce a quel bambino che era innocente e libero e che sapeva che il dono della vita era il dono della felicità.

INFO

Per info e prenotazioni: 3397244992 - 3334226744 - elisa.vespasiani@gmail.com