Maggio, 2022

14mag(mag 14)17:0018giu(giu 18)20:00"Back to the Future", mostra di Ugo Nespolo a Chieti

ugo nespolo 2022

Quando

Maggio 14 (Sabato) 17:00 - Giugno 18 (Sabato) 20:00

Dove

Galleria Trifoglio Arte Chieti

piazza Gian Battista Vico, 66100 Chieti CH

Informazioni sull'evento

Sabato 14 maggio la Galleria Trifoglio Arte inaugura la mostra personale “Back to the future” di uno dei maggiori protagonisti dell’arte contemporanea: Ugo Nespolo; mostra evento che si inserisce nel ricco programma culturale dell’anno 2022 della galleria.

Artista eclettico, vulcanico, mai scontato che unisce un insaziabile appetito artistico e intellettuale alla grinta di chi ama fare le cose a modo suo. Un vero intellettuale a 360 gradi: pittore, scultore ceramista, designer, regista, filosofo, semiologo scrittore e tanto altro ancora.

I suoi esordi nel panorama artistico italiano risalgono agli anni Sessanta, alla Pop Art, ai futuri concettuali e poveristi.

Mai legata in maniera assoluta ad un filone, la sua produzione si caratterizza per un’accentuata impronta ironica, trasgressiva, per un personale senso del divertimento che rappresenta da sempre una sorta di marchio di fabbrica. Negli anni Sessanta Nespolo si appropria di un secondo mezzo di espressione il cinema in particolare quello sperimentale di artista

Ai suoi film hanno dedicato ampie rassegne istituzioni culturali come il Centro Georgeus Pompidou di Parigi, il Philadelphia Museum of Modern Art, il Museo del cinema di Torino. Negli anni Settanta vince il prestigioso Premio Bolaffi, realizza il Museo, un quadro di dieci metri di lunghezza che segna l’inizio di una vena mai esaurita di rilettura scomposizione reinvenzione dell’arte altrui sperimentando anche nuove tecniche.

Gli anni Ottanta rappresentano il periodo americano; Nespolo trascorre parte dell’anno negli States: le strade, le vetrine, le luci e le insegne pubblicitarie divengono protagoniste dei suoi quadri. In questi anni si accumulano le esperienze nel settore dell’arte applicata: Nespolo è fedele al dettato delle avanguardie storiche di portare arte nella vita.

La sua arte si presta cosi alle illustrazioni per bambini, alle tele cinematografiche, alle strade americane, agli interni dei musei, collabora con la Rai per la quale realizza video sigle e con agenzie pubblicitarie; numerose sono le sue collaborazioni con la Campari, la Piaggio, la Caffarel.

Nei decenni a seguire affianca alle sue opere numerose attività l’impegno nel teatro, realizza scene e costumi, realizza il Palio della Giostra della Quintana di Foligno, di Ascoli Piceno ed il drappellone del Palio di Siena. Nel 2003 la maglia rosa ed il poster ufficiale del Giro d’Italia e tantissimo altro ancora. L’artista lavora attivamente a Torino.

La mostra con il patrocinio della Presidenza della Regione Abruzzo e del Comune di Chieti, sarà corredata da un catalogo d’arte edito per l’evento con un testo critico del Prof. Gabriele Simongini e un testo di Sua Eccellenza Monsignor Bruno Forte che ha collaborato con l’artista, in occasione dell’anno giubilare, con una Sua introduzione nell’edizione dell’Apocalisse volume di alto pregio a tiratura limitata.

Scrive Simongini: “Con la sua vocazione all’ironia, con il suo amore artigianale per “l’oggetto” ben fatto che nasce da un’etica del lavoro tipica della sua zona d’origine, Nespolo esalta una diretta immediatezza d’impatto comunicativo che dialoga in piena consapevolezza critica con l’iconosfera massmediatica e pubblicitaria nella quale siamo immersi”.

L’inaugurazione della mostra sarà preceduta, alle ore 17.00, da una presentazione presso la Sala Convegni del Palazzo Bellavista di Chieti, alla presenza delle autorità regionali e comunali, da un saluto di Sua Eccellenza Monsignor Bruno Forte, dell’Artista che eccezionalmente sarà presente, della Dott.ssa Micaela Conti della Galleria Trifoglio Arte e dal giornalista Pietro Lambertini che intervisterà l’artista coinvolgendo il pubblico in sala. L’evento, di grande risonanza nazionale, sarà in grado di proiettare la città di Chieti e l’intera Regione Abruzzo al centro dei principali mass media locali e nazionali.

UGO NESPOLO “Back to the Future” 14 maggio – 18 giugno 2022

Chieti, Galleria Trifoglio Arte – Corso Marrucino, 78

Inaugurazione sabato 14 maggio ore 17.00 Sala Convegni Bellavista (1° piano Corso Marrucino)

Orario: tutti i giorni 9.30-13/16.30-20, - Domenica su appuntamento Ufficio stampa: trifoglioarte@trifoglioarte.it / 0871.330344 Facebook e Instagram “Galleria Trifoglio Arte” www.trifoglioarte.it