Dicembre, 2018

04dic20:3023:00Associazione Diversuguali, spettacolo teatrale al Massimo di Pescara

gocce di talento 2018

Quando

(Martedì) 20:30 - 23:00

Dove

Cinema Teatro Massimo Pescara

Via Caduta del Forte, 15, 65121 Pescara PE

Informazioni sull'evento

Martedì 4 dicembre alle 20:30 presso il Cinema Teatro Massimo i ragazzi di Gianna Camplone sono felici di invitare, all'attesissimo spettacolo di Natale "Gocce di talento - il meglio di ...", tutti gli amici e i sostenitori dell'Associazione Diversuguali.

Diretti da Sara Tatoni e Dario De Rugeriis, con la collaborazione di Danny Di Pasquantonio, Rogerio Celestino, Silvia Faugno, Toni Borges e della compagnia teatrale "Nulampedegioventù" della Cop. Soc. "Il Germoglio" diretti da Aida Marino. Per la parte coreografica hanno collaborato Jessica Di Fonzo, Anna D'Orazio e Gabriele D'Addazio dell'Asd "Mozioni in movimento" e Tania Tacconella della Asd "Muevete amigo". Per le scenografie la maestra Antonietta Aulicino.

Il titolo dell'evento racchiude la sintesi, dei tanti anni e quest'ultimi ultimi mesi, di impegno condiviso, per sviluppare capacità, potenziando i talenti speciali di ogni singolo individuo.

In particolare l'Associazione continua a sostenere l'inclusione sociale e il contrasto alle solitudini, specie nella popolazione anziana, attraverso il coinvolgimento partecipato della Cop. Soc. 'Il Germoglio' di Pescara e dell'Asd "Emozioni in movimento" di Montesilvano. Il nostro potenziamento delle attività inclusive, sul territorio abruzzese, quest'anno fa parte del progetto 'Io abito io vivo', realizzato grazie al Ministero del lavoro e delle politiche sociali in sinergia con la Regione Abruzzo, con il finanziamento di iniziative e progetti di rilevanza regionale promossi da organizzazioni di volontariato, per la realizzazione di attività di interesse generale di cui all'art. 5 del codice del terzo settore.

L'ASSOCIAZIONE ONLUS DIVERSUGUALI

L'associazione Onlus Diversuguali nasce nel 2004, grazie al comune desiderio di un gruppo di famiglie di diversamente abili di poter favorire l'integrazione e l'autonomia dei loro cari nella società odierna. Ovunque esso vada ed agisca infatti, il soggetto diversamente abile non deve sentirsi ai margini, bensì parte integrante di quell'immenso e variabile ventaglio di possibilità umane e sociali che è la quotidianità. Ovunque e comunque il disabile può esprimere al meglio le proprie potenzialità solo se, in grado di integrarsi e di essere autonomo.

Ed è per questo che l'associazione Diversuguali, ha lavorato fin dall'inizio sul territorio diventando in breve tempo un punto di riferimento per tutte quelle famiglie che condividono il medesimo obiettivo. Attraverso i numerosi laboratori (cucina, musicoterapia, pet-therapy) e attività svolte dagli educatori e dai volontari, i ragazzi che frequentano l'associazione, hanno raggiunto e continuano a farlo, un grado di consapevolezza sempre più altro che li rende più sicuri, autonomi ed in grado di affrontare ogni giorno con più sicurezza la vita.

Diversuguali, attraverso le sue attività si prefigge il compito di: promuovere una reale integrazione socio-culturale ed ambientale per ogni soggetto diversamente abile; contribuire a formare una vera e propria cultura delle diversità, partendo da un costante ed armonico processo educativo-formativo nella famiglia e nei diversi ambiti istituzionali (società e territorio); rendere autonomi i ragazzi diversamente abili per assicurare a tutti una degna qualità di vita.Perchè tutti possano condividere diritti e doveri nel rispetto reciproco, occorre conoscere per imparare, quindi fare per essere "persona" e collettività. Ed i ragazzi di Diversuguali sanno che solo così è possibile impegnarsi per un mondo migliore, ricco di peculiarità ben distinte quanto necessarie.