Maggio, 2024

22mag18:3020:00“As it was – le ultime ore del dottor Fülöp Semmelweiss”, teatro a Pescara

ultime ore fulop teatro

Quando

(Mercoledì) 18:30 - 20:00

Dove

Auditorium Flaiano Pescara

Lungomare Colombo, 65126 Pescara PE

Informazioni sull'evento

In scena a Pescara, il 22 maggio all’auditorium Flaiano alle ore 18.30 (Lungomare Colombo n.122) “As it was – le ultime ore del dottor Fülöp Semmelweiss” la pièce teatrale ispirata alle ultime ore di vita del medico ungherese che scoprì per primo l’importanza dell’igiene delle mani. Il testo scritto da Carolina Sellitto è interpretato da Fabio Brescia e Adriano Fiorillo.

L’evento, promosso dall’associazione Fülöp in collaborazione con la Asl di Pescara con il patrocinio del Comune di Pescara, della Regione Abruzzo, dell’Università degli studi ‘G. d’Annunzio’ e della Società italiana di Malattie infettive e tropicali, rientra nella campagna nazionale di prevenzione delle infezioni correlate all’assistenza (ICA) e dell’antibiotico-resistenza (AMR). L’Italia detiene il record europeo di decessi correlati a infezioni ospedaliere e antibiotico-resistenza: 11mila morti l’anno. Le ICA (Infezioni Correlate all’Assistenza), provocate da germi multi-resistenti agli antibiotici, secondo le ultime stime, sono la causa di 5 milioni di morti a livello globale. Sulla scorta di questi numeri l’associazione Fülöp e la Società italiana di Malattie infettive e tropicali ha promosso una campagna per sensibilizzare il personale sanitario, i decisori politici e la cittadinanza su questi fenomeni attraverso l’arte teatrale.

Racconta la storia di Ignác Fülöp Semmelweis, medico ostetrico ungherese che per primo, nell’ ’800, intuì l’importanza di un gesto semplice come il lavaggio delle mani contro la proliferazione dei batteri in ambito ospedaliero, segnando la svolta e cambiando il volto della medicina. Il suo lavoro contribuì enormemente allo studio delle trasmissioni batteriche da contatto e alla prevenzione della febbre puerperale. A causa della forte ostilità dei colleghi nei suoi confronti Fülöp cadde in depressione e morì in manicomio a causa di una setticemia. Nel 2013 l’Unesco ha deciso di inserire alcuni documenti sulla scoperta di Semmelweis nel registro della Memoria del mondo.

La rappresentazione teatrale ‘As It Was’ - le ultime ore di vita del dottor Fülöp Semmelweis’ partita da Napoli, dopo Modena arriva a Pescara per poi continuare il tour nelle principali città italiane.

La kermesse di Pescara sarà aperta dall’appello di Fabiana Di Monda, giovanissima testimonial della campagna di prevenzione, e vedrà la partecipazione di Raffaele Di Monda, presidente dell’associazione Fülöp, dell’Assessore regionale alla Salute Nicoletta Verì, del Sindaco di Pescara Carlo Masci, del Direttore Generale della ASL di Pescara Vero Michitelli, del Magnifico Rettore dell’Università “G. d’Annunzio” Liborio Stuppia, della Presidente dell’Ordine dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri della Provincia di Pescara Maria Assunta Ceccagnoli e del Direttore UOC Malattie infettiva della Asl Pescara dr. Giustino Parruti

L’ingresso all’Auditorium Flaiano è gratuito fino ad esaurimento posti. Per assicurarsi il posto a sedere si consiglia di inviare una email all’indirizzo info@fulop.it