Ottobre, 2018

02ott17:3020:00Archi-Thè, presentazione del volume del Prof. Ghisetti Giavarina

archi-the

Quando

(Martedì) 17:30 - 20:00

Dove

Museo delle Genti D'Abruzzo

Via delle Caserme, 24, 65127 Pescara PE

Informazioni sull'evento

Martedì 2 ottobre alle ore 17:30 presso il Museo delle Genti d'Abruzzo a Pescara appuntamento con Archi-thè, presentazione del libro del prof. Andriano Ghisetti Giavarina "Pagine sparse - Storiografia e critica dell'architettura".

Questo libro comprende studi e note inediti o pubblicati in sedi di non sempre facile reperibilità, qui aggiornati e rivisti, che affrontano particolari temi o propongono alcuni spunti di riflessione intorno a figure rappresentative e aspetti metodologici della storiografia e della critica architettonica.

Tali scritti si rivolgono a quanti si interessino di architettura proponendosi di presentarne la critica e la storia come componenti essenziali della formazione e della stessa attività professionale di un architetto. Alcuni degli argomenti trattati sono infatti approfondimenti che hanno preso spunto dalle lezioni, e dalle proficue discussioni con gli studenti che ne seguivano, del corso di Storia della critica e della letteratura architettonica tenuto per molti anni dall’autore nella Facoltà di Architettura di Pescara.

A questa pubblicazione si accompagna perciò la speranza che essa possa suscitare ulteriori osservazioni, proposte ed anche dissensi, intorno a tematiche troppo spesso trascurate sia nella saggistica che nella didattica, nella convinzione che nuovi apporti a un tale dibattito non potranno che rivelarsi utili e positivi.

PROGRAMMA

ore 17.30 – 17.45 registrazione partecipanti;

ore 17.45 – 18.00 Introduzione e coordinamento Angelo D’Alonzo Architetto, Presidente Ordine Architetti PPC Pescara Silvia Mazzotta, Consigliere Delegato Commissione Cultura Ordine Architetti PPC Pescara

ore 18:00 – 20.00 ”Pagine Sparse”Incontro con Arch. Adriano Ghisetti Giavarina interverranno l’Arch. Massimo Palladini Italia Nostra, l’Arch. Alberto Ulisse e chi vorrà contribuire.

CREDITI FORMATIVI

La partecipazione all’evento darà diritto a n° 2 CFP per Architetti.

Prof. Arch. Adriano Ghisetti Giavarina

Laureato in architettura all’Università degli Studi di Napoli “Federico II” è professore ordinario di Storia dell’architettura nel Corso di Laurea in Architettura dell’Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara, dove insegna Storia dell’architettura II. E’ stato docente in corsi e seminari organizzati dal Centro Internazionale di Studi di Architettura Andrea Palladio di Vicenza e in corsi di specializzazione dell’Università d’Annunzio. Ha ricevuto il premio per la Storia dell’Architettura “Gustavo Giovannoni” (Centro di Studi per la Storia dell'Architettura, Roma, prima ed., 1983), il premio per la Cultura Abruzzese “Antonio De Nino” (Centro Nazionale Ricerche “Antonio De Nino”, Pratola Peligna, ed. 2005) ed è stato segnalato al premio Salimbeni per la Storia e la Critica d’Arte (San Severino Marche, IX ed., 1991). Ha partecipato a convegni e congressi internazionali e pubblicato libri e saggi su riviste specializzate riguardanti la storia dell’architettura dal Medioevo al Settecento. Ha collaborato al Dictionary of Art (Mac Millan, London 1996 – 18 voci) e collabora al Dizionario Biografico degli Italiani (Istituto dell’Enciclopedia Italiana, Roma – 7 voci). I suoi interessi sono rivolti specialmente all’architettura dal Medioevo al Settecento, con particolare attenzione per il Rinascimento e lo studio dei disegni antichi, per aspetti di letteratura e di critica architettonica, per i monumenti ed i centri storici dell’Abruzzo.