Marzo, 2018

22mar20:0023:00Apertura serale Museo La Civitella di Chieti

apertura serale musei

Quando

(Giovedì) 20:00 - 23:00

Dove

Museo La Civitella Chieti

Via G. Pianell, 66100 Chieti CH

Informazioni sull'evento

Prosegue con successo l’iniziativa delle aperture serali dei Musei Archeologici di Chieti, il Museo Archeologico Nazionale d’Abruzzo di Villa Frigerj e il Museo Archeologico Nazionale “La Civitella”, facenti parte del Polo Museale dell'Abruzzo diretto da Lucia Arbace. Fino alle 23:00 e alternativamente, ogni giovedì, a partire dall’8 marzo fino al 31 maggio, il prolungamento dell’orario è caratterizzato da una serie di serate a tema che avranno per cornice il prezioso patrimonio archeologico presentato con un linguaggio nuovo che offre spazio alle proposte di associazioni, realtà locali, scuole e singoli appassionati d’arte e di cultura.

Il biglietto d’ingresso per il serale è di soli € 2,00, con le gratuità di legge previste.

L’apertura serale dei musei non è soltanto fisica ma anche metaforica: l’invito, rivolto soprattutto ai giovani, è quello di riappropriarsi della loro storia e della loro cultura frequentando i musei cittadini dove l’arte e la cultura non si fruiscono passivamente, ma si costruiscono insieme.

L’iniziativa delle aperture del giovedì sera è nata, sin dall’inizio, in sinergia con l’associazione “Arterie-CityLife” che riunisce i locali del centro di Chieti, aperti fino a tardi, e con l’iniziativa del Comune che ha concordato con l’azienda di autoservizi urbani il prolungamento dell’orario notturno del bus n.1, che collega il centro città a Chieti scalo, nei giorni di giovedì, venerdì e sabato, per consentire ai giovani studenti universitari e a tutti gli abitanti, di poter frequentare il centro cittadino fino a tardi, durante i weekend.

La convenzione con i locali di Arterie (Terra Maja, Malto&Co., Soul Kitchen, La Tintoria, Sprecacè, Liberarte, Chartago, Cueva Brigante e St. James Irish Pub) prevede lo sconto del 10% sulla consumazione, presentando il biglietto del Museo della serata. I Musei Archeologici di Chieti fanno dunque rete con le realtà cittadine, completando l’offerta ludica e ricreativa degli esercenti di “Arterie”, con un’offerta artistica e culturale articolata in dodici serate a tema che saranno animate dai volontari del servizio civile e dalle associazioni culturali “OltreMuseo” e “Mnemosyne”. Giovani letterati, studiosi, poeti, ballerini, attori ed appassionati di arte, che vorranno raccogliere l’invito a fare cultura insieme, avranno uno spazio aperto a loro dedicato: il #GapSpace.