Dicembre, 2018

06dic18:0020:00Antonio Del Giudice al Mediamuseum presenta "Lettere a Odysseo"

Antonio del Giudice Pescara 6 dicembre 2018

Quando

(Giovedì) 18:00 - 20:00

Dove

Mediamuseum Pescara

Piazza Emilio Alessandrini, 4, 65127 Pescara PE

Informazioni sull'evento

Giovedì 6 dicembre alle ore 18 presso il Mediamuseum di Pescara è in programma la presentazione del libro le "Lettere a Odysseo da un ragazzo del '49", ultimo lavoro di Antonio Del Giudice. Incontro a cura della Fondazione Edoardo Tiboni, l'Istituto nazionale di Studi crociani e l'Associazione Numero Zero. Parleranno del libro Carmine Ciofani, Paolo Farina, Marco Panara e Giuseppe Ranalli. Modera l'incontro Marco Presutti, ingresso gratuito.

ll libro nasce da una raccolta degli articoli dell'autore pubblicati su “Odysseo, navigatori della conoscenza”. Sono pagine vibranti di indignazione per lo scempio dei valori della civiltà politica in atto negli ultimi anni e ricche di un buon senso che altrove sembra davvero manzonianamente nascosto per timore del senso comune. Una lettura prezioso e un antidoto ai mali presenti.

Uno stralcio della prefazione a firma di Bruno Nacci:

«Non vorrei che sembrasse irriverente nei confronti di uno dei massimi pensatori e scienziati del Seicento e piaggeria verso il giornalista e scrittore contemporaneo, ma gli articoli raccolti da Antonio Del Giudice in questa plaquette fanno pensare alle famose Provinciali di Blaise Pascal. In entrambi i casi il movente è stato l’indignazione».

SCHEDA DI ANTONIO DEL GIUDICE

Pugliese errante, un po' come Ulisse, Antonio del Giudice è nato ad Andria nel 1949. Ha oltre quattro decenni di giornalismo alle spalle e ha trascorso la sua vita tra Bari, Roma, Milano, Palermo, Mantova e Pescara, dove abita. Cominciando come collaboratore del Corriere dello Sport, ha lavorato a La Gazzetta del Mezzogiorno, Paese sera, La Repubblica, L'Ora, L'Unità, La Gazzetta di Mantova, Il Centro d'Abruzzo, La Domenica d'Abruzzo, ricoprendo tutti i ruoli, da cronista a direttore. Collabora con Blizquotidiano. Dopo un libro-intervista ad Alex Zanotelli (1987), nel 2009 aveva pubblicato La Pasqua bassa (Edizioni San Paolo), un romanzo che racconta la nostra terra e la vita grama dei contadini nel secondo dopoguerra. L'ultimo suo romanzo, Buonasera, dottor Nisticò è in libreria dal novembre 2014. Nel 2015 ha pubblicato "La bambina russa ed altri racconti" (Solfanelli Tabula fati). Un libro di racconti in due parti. Sguardi di donna: sedici donne per sedici storie di vita. Povericristi: storie di strada raccolte negli angoli bui de nostri giorni. Nel 2017 ha pubblicato "Il cane straniero e altri racconti" (Tabula Dati).