Luglio, 2020

07lug19:0021:00"Amore inquieto", il libro di Nadia Tarantini a Moroni a mare

libri in spiaggia 7 luglio 2020

Quando

(Martedì) 19:00 - 21:00

Dove

Moroni a mare Pescara

Viale della Riviera, 65121 Pescara, Italy

Informazioni sull'evento

Martedì 7 luglio alle 19.00 Nadia Tarantini presenterà il suo "Amore inquieto" a Pescara presso il Chiosco Moroni a mare. L'autrice sarà in dialogo con Maristella Lippolis. Amore inquieto. Vivono amandosi e respingendosi – una perché vuole replicarsi nell’altra; l’altra perché per crescere ha bisogno di essere diversa. Madri e figlie, l’eterno pendolo fra il desiderio di somigliarsi e il bisogno di essere differenti.

TRAMA

L’infanzia è come una cattedrale al cui centro c’è lei, la madre. Da adulte, rivisitare quel rapporto primario, spesso amoroso e conflittuale al tempo stesso, è opera della memoria e della coscienza. Così Eleonora si ferma in un momento topico della sua vita: quello dell’annunciata morte della madre. In questa sospensione, il tempo si annulla e gli spazi si sovrappongono in reminiscenze vicine o più lontane. In un flusso di coscienza spietato, anche se tutto perdona. In un dialogo con lei che tira in scena anche la nonna, un triangolo di figure femminili che emergono da una scrittura “radicata nelle emozioni” eppure contenuta, mai ridondante. Che sfiora e scava, piange e sorride di una storia personale e familiare. Ed è solo a libro chiuso che si rivela la ragione di questo viaggio: una spudorata dichiarazione d’amore verso la madre.

NADIA TARANTINI

Nadia Tarantini è giornalista, scrittrice, critica letteraria. Autrice, tra l’altro, del più volte ristampato e aggiornato Il risveglio del corpo (Iacobelli editore 2011), nel 2017 ha esordito nella narrativa con il romanzo di fantascienza Quando nascesti tu, stella lucente (L’Iguana) seguito da Amore inquieto (iacobellieditore 2019). Ha ideato e diretto corsi di scrittura e di giornalismo in università e centri privati. Dal 2007 fa parte del collettivo di redazione della rivista culturale Leggendaria.