Amaro Freitas, Bolto e Sala "Double Drums Sextet" a Pescara Jazz 2024
20lug21:1523:30Amaro Freitas, Bolto e Sala "Double Drums Sextet" a Pescara Jazz 2024
Dettagli dell'evento
Pescara Jazz, presenta, sabato 20 luglio, nell’ Arena del Porto Turistico a Marina di Pescara, un doppio concerto, in apertura il concerto del pianista Amaro Freitas, astro nascente
Dettagli dell'evento
Pescara Jazz, presenta, sabato 20 luglio, nell’ Arena del Porto Turistico a Marina di Pescara, un doppio concerto, in apertura il concerto del pianista Amaro Freitas, astro nascente del pianismo internazionale e a seguire Flavio Boltro e Simone Sala “Double Drums Sextet”.
Amaro Freitas viene dai sobborghi di una periferia brasiliana, ma ha fatto proseliti in giro per il mondo grazie a uno stile pianistico veramente unico e personale.
Da Recife, città dello stato del Pernambuco, nel nord–est del Brasile, a icona del jazz contemporaneo. Amaro Freitas, classe 1991, astro nascente del jazz, non solo carioca, ha lavorato instancabilmente per diventare l’artista che è oggi. Già molto giovane ha guadagnato l’attenzione della critica internazionale per “un approccio alla tastiera così unico da esser sorprendente” (Down Beat). La sua è una storia di privazioni e di povertà, comune a tanti suoi coetanei. Abbandona il conservatorio perché non ha nemmeno i soldi per l’autobus ma, grazie a un talento e una caparbietà straordinari, a soli 22 anni s’impone all’attenzione della scena jazzistica brasiliana. Il suo stile pianistico, dinamico e percussivo, lontano dalle atmosfere intime e raffinate della Bossa Nova, trae origine dalle sonorità tradizionali della sua regione ma anche dall’Africa e dai jazzisti che lo hanno influenzato, Monk ma soprattutto Chick Corea, che rimane ancora il suo principale modello. La musica di Freitas è oggi un’esplorazione stravolgente della tradizione ritmica e musicale brasiliana proiettata forse, attraverso vorticose ed elettrizzanti sperimentazioni, verso un nuovo orizzonte jazzistico.
«Y’Y», in uscita su tutte le piattaforme il 1° marzo 2024, è il quarto disco del pianista brasiliano, che si circonda in questo lavoro di musicisti importanti come Shabaka Hutchings, Hamid Drake e Jeff Parker. «Y’Y» (va pronunciato “eey-eh, eey-eh”) vuole essere un omaggio alla foresta amazzonica ed ai fiumi del nord del Brasile o, come lui stesso precisa, “un invito a vivere, sentire, rispettare e prendersi cura della natura, riconoscendola come nostra antenata”. Questo viaggio nel cuore della grande nazione sudamericana è anche una ricerca delle radici precedenti la colonizzazione, un tema che Amaro Freitas ha perseguito sin dai dischi precedenti, «Sankofa», «Rasif» e «Sangue Negro», l’album del debutto.
l Double Drums Sextet nasce da un’idea del pianista Simone Sala e dalla voglia di creare un ensemble dove l’elemento ritmico diventasse il centro, il cuore pulsante del pensiero musicale, creando strutture e incastri dove anche la melodia più conosciuta scopre nuove inflessioni, nuove strade e nuovi arrangiamenti, per poi rinascere a nuova vita. La band presenta un repertorio piuttosto eterogeneo che va da alcuni brani originali di un sapore jazzistico ma anche e soprattutto latin, ad alcuni remake di autori straordinari come Michel Petrucciani fino a Pino Daniele ed alle ritmiche ostinate dei Balcani. Un grande caleidoscopio dove bellezza, ardore, colore e patos si fondono in uno spettacolo originale, un set che racconta il mondo musicale non solo attraverso i suoni ma anche e soprattutto, attraverso la ritmica degli umori e dei colori.
BIGLIETTERIE E INFO POINT
Lungomare C. Colombo n. 122 Botteghino: dalle 17:00 alle 20:00 (esclusa la domenica) e la sera dei concerti fino alle ore 22:00 Circuito di biglietteria: CiaoTickets; www.ciaotickets.com Per informazioni: 342.9549562
Quando
20 luglio 2024 21:15 - 23:30(GMT+02:00)
Dove
Porto Turistico Marina di Pescara
Via Papa Giovanni XXIII, 65126 Pescara PE