Dicembre, 2018

01dic09:0013:00Allergie, a Pescara un convegno per saperne di più

allergicamente 1 dicembre 2018

Quando

(Sabato) 09:00 - 13:00

Dove

Sala Consiliare del Municipio Pescara

Piazza Italia, 1 Pescara

Informazioni sull'evento

Questa mattina dalle ore 9 presso la sala consiliare del Comune di Pescara, convegno dal titolo “Pescara pensa…Allergicamente. Piano d’Azione per un’allergologia sociale” per saperne di più della malattie allergiche. L’iniziativa è organizzata dalla sezione Abruzzo e Molise dell’AAIITO (Associazione Allergologi Immunologi Italiani Territoriali e ospedalieri), che raccoglie la maggior parte dei medici specialisti in Allergologia ed Immunologia clinica, e gode del patrocinio della Asl, del Comune e dell’Ordine provinciale dei Medic. All’incontro porteranno il saluto l’assessore alle Politiche Sociali e alla Sanità Antonella Allegrino, Armando Mancini, direttore generale della Asl, Maria Assunta Ceccagnoli, presidente dell’Ordine dei Medici di Pescara.

Sono circa 300mila le persone affette da rinite, asma, dermatite atopica, dermatite allergica da contatto, allergie alimentari e a farmaci in Abruzzo. Spesso, però, non c’è una corretta valutazione dei primi sintomi di queste patologie, che vengono trattate, da chi ne è affetto, con farmaci da banco o cure non adeguate.

Parteciperanno Maria Laura De Cristofaro, coordinatore della sezione Abruzzo e Molise dell’AAIITO, che interverrà sul tema “Conoscere e prevenire le allergie”, Marco Cervone, specialista allergologo che parlerà delle “Allergie e intolleranze alimentari”, Caterina Colangelo, Angelo Trovato e Fabio Di Stefano del Centro Allergologico polivalente della Asl di Pescara, che approfondiranno gli aspetti relativi alle allergie cutanee e respiratorie, e infine Maria Laura De Cristofaro, dell’ambulatorio di Allergologia dell’ospedale S. Timoteo di Termoli, che incentrerà il suo intervento sulle allergie a farmaci e insetti.

“Le malattie allergiche sono patologie croniche ad alto impatto sociale - afferma l’assessore Allegrino - É importante, pertanto, promuovere iniziative di approfondimento in cui vengono illustrati le terapie mediche che hanno una reale efficacia e i progressi nelle cure"

“L’iniziativa nasce come campagna di sensibilizzazione dell’opinione pubblica sulle malattie allergiche, con promozione e organizzazione di eventi a carattere sia nazionale che locale - spiegano i rappresentanti dell’AAIITO - Lo scopo è quello di cambiare marcia al settore e divulgare corrette informazioni mediche per tutti i cittadini ed in particolare per i pazienti, puntualizzando tra l’altro il ruolo dell’allergologo come figura professionale di riferimento in questo campo e promuovendo le terapie più appropriate per i pazienti allergici. Si tratta di patologie in continua crescita, che si stima colpiscano circa 12 milioni di persone, solo in Italia. Le visite allergologiche nella nostra città, ogni anno, sono circa 6mila, con migliaia e migliaia di prestazioni per arrivare a diagnosi e terapie sempre più precise, con l’utilizzo anche di farmaci innovativi come quelli biologici per l ’asma grave e l’orticaria cronica , e migliaia di terapie desensibilizzanti".