Agosto, 2020

07ago21:1523:59Alexian Group live al Parco Fluviale di Teramo per "Musica nei Chiostri"

Quando

(Venerdì) 21:15 - 23:59

Dove

Parco Fluviale Tordino Vezzola

Parco Fluviale Tordino Vezzola 64100 Teramo TE

Informazioni sull'evento

Venerdì 7 agosto alle 19,00, per la rassegna Musica ne Chiostri, in collaborazione con Big Match e "Teramo Natura Indomita", l'ALEXIAN GROUP con Alexian Santino Spinelli (fisarmonica), Gennaro Spinelli (violino), David Perpetuini Sax e clarinetto), Fausto della Torre (percussioni) e Giuseppe Amadio (basso). Il concerto si terrà a parire dalle ore 21 nell'area eventi del Parco Fluviale di Teramo.

L' Alexian Group vi guiderà in un percorso musicale e canoro nella lingua romaní dei Rom italiani di antico insediamento, per un viaggio ideale attraverso l'intimità di un’arte assolutamente originale, un concerto in cui suoni, parole e colori rievocano le radici di un popolo millenario, caratterizzato da tante sfumature e intensissime emozioni. Musica che spazia dall’ambito familiare che i Rom suonano per tramandarsi, comunicare e restare uniti, con una ricchezza di ritmi, melodie e armonie. Musiche che hanno influenzato compositori come Liszt, Brahms, Schubert, Ravel, Debussy, Dvorak, Musorgskij, Stravinskij, Cajkovskij, e oggi Goran Bregovic.

Un gruppo , quello dell' Alexian Group, composto da 5 musicisti che arricchiranno il palco con la forza della propria musica e vi trascineranno con tutta l'energia che la musica etnica Rom sa sprigionare! L’Alexian Group ha suonato in tutti i maggiori Festival nazionali ed internazionali con concerti in tutto il mondo. Alexian Santino Spinelli propone anche brani di sua composizione che rientrano nella tradizione musicale romanì. Centinaia le partecipazioni radiofoniche e televisive nazionali. Ha suonato per Papa Benedetto XVI a Bresso in mondovisione e 3 volte per Papa Francesco. Ha tenuto concerti in luoghi prestigiosi come Museo Maxxi di Roma, Palazzo del Consiglio d'Europa a Strasburgo, al Parlamento Europeo a Bruxelles, a Palazzo Chigi a Roma.