L'Abruzzese fuori sede presenta "Rime sbauttite" ad Ortona
29mag18:3020:00L'Abruzzese fuori sede presenta "Rime sbauttite" ad Ortona
Dettagli dell'evento
Il secondo libro di poesie di Gino Bucci, L’abruzzese fuori sede, definito da Donatella Di Pietrantonio “seguitissimo e spassoso ambasciatore dell’Abruzzo nel mondo… mescola dialetto e italiano, toponomastica
Dettagli dell'evento
Il secondo libro di poesie di Gino Bucci, L’abruzzese fuori sede, definito da Donatella Di Pietrantonio “seguitissimo e spassoso ambasciatore dell’Abruzzo nel mondo… mescola dialetto e italiano, toponomastica e gastronomia, in una nuova Gnosi delle Fanfole esilarante e affettuosa che racconta gli abruzzesi come siamo”, verrà presentato giovedì 29 maggio alle ore 18.30 nel foyer dell’Auditorium Zambra di Ortona (Ch): il titolo è Rime sbauttite (Ricerche & Redazioni) e al pari del primo libro, raccoglie poesie in dialetto e non dell’autore.
“Gino conosce ed esplora – queste le parole di Domenico Di Felice che ha curato la prefazione – cose abruzzesi che spesso nemmeno gli abruzzesi sanno, e non contento le racconta, le mescola, le ibrida fino a farne dei tessuti per storie che hanno sapore di novità ma tengono al caldo come le antiche coperte di Taranta Peligna…
Se ora l’Abruzzo può diventare un brand, se ora c’è chi si sente forte e gentile, se si inizia a sentire il nostro accento in film e serie tv, il merito è di chi sul territorio ci è sempre stato, anche e soprattutto con il cuore, quando era fuori sede sul serio, non come ora, che se non state attenti è un attimo che ve lo ritrovate sotto casa che vuole un piatto di scrippelle ’mbusse…”.
Dialoga con l’autore Barbara Verì; le letture sono a cura di Sebastiano Nardone attore ortonese che ha frequentato l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio d’Amico” a Roma ed ha esordito al cinema nel film Il minestrone diretto da Segio Citti nel 1981. Nel 1989 è il protagonista del film Ne parliamo lunedì del regista Luciano Odorisio. È noto anche per Caro diario, regia di Nanni Moretti e La guerra degli Antò, regia di Riccardo Milani; nel 2020 ha partecipato come attore anche in Suburra – La serie.
“Non possiamo ancora tirare le somme per questa seconda edizione del Maggio dei Libri allo Zambra poichè il programma, che inizialmente doveva concludersi a maggio, proseguirà anche a giugno, mese in cui ospiteremo anche Peppe Millanta e Remo Rapino con i rispettivi nuovi libri” – anticipano Lorenza Sorino ed Arturo Scognamiglio (di Unaltroteatro) che organizzano la rassegna in collaborazione con la Libreria Moderna Fabulinus & Minerva di Micaela e Francesco Ortolano.
Gino Bucci viene da Martinsicuro, laureato in lettere, dal 2014 è noto sui social come “L’abruzzese fuori sede”. Divulgatore, copywriter, social media manager e gestore della comunicazione di enti, eventi ed eventuali, nel tempo libero gira per l’Abruzzo a sentimento.
Evento gratuito, per l’occasione verrà offerto anche un calice di vino.
Quando
29 maggio 2025 18:30 - 20:00(GMT+02:00)
Dove
Cinema Auditorium Zambra