Ottobre, 2018

06ott18:0023:00A cena con i Cascella presso L'Officina de Talento a Pianella

a cena con i cascella

Quando

(Sabato) 18:00 - 23:00

Dove

Osteria Officina del Talento Pianella

Via Umberto I, 5, 65019 Pianella PE

Informazioni sull'evento

Sabato 6 ottobre presso L’Officina del Talento di Pianella, in provincia di Pescara, si svolgerà una serata dedicata alla famiglia Cascella con cinque dipinti mai esposti. L’evento è organizzato dall'associazione Cultour Pianella.

 Dalle 18.00 alle 20.00 saranno esposti alcuni quadri di Basilio, Tommaso e Michele Cascella, artisti tra i più rappresentativi dell'Abruzzo a cavallo tra '800 e '900, dalla collezione di Andrea Iezzi. Alle 18.00 lo stesso Iezzi, collezionista e gallerista in Roma, ma di origini abruzzesi e Loris Di Giovanni intratterranno il pubblico parlando dell'eccezionale avventura artistica della famiglia Cascella in compagnia di alcune opere rappresentative di un percorso culturale e storico.

Due opere di Basilio, tempere su carta raffiguranti Episodi della Festa della Madonna dei Sette Dolori di Castellamare Adriatico e databili ai primi anni del XX secolo, documentano lo studio e l'interesse per le feste popolari, anima della gente d'Abruzzo. Si prosegue con una Veduta della Majella di Tommaso Cascella, pastello appartenuto per decenni a una collezione d'arte statunitense. Di Tommaso si espone anche un pastello con Tacchini e guardiana. Infine una Veduta del Duomo di Guardiagrele di Michele Cascella del 1930. All'antico paese, i figli di Basilio furono sempre molto legati, essendo terra d'origine della loro madre, Concetta Palmerio.

Alle 20.30, ci sarà un momento conviviale e chi vorrà potrà scegliere tra due menù, per l’occasione chiamati Basilio e Tommaso, entrambi a km zero, prenotandoli al 3284838986 da Serena.