Civitella del Tronto

Civitella del Tronto 64010 TE

Tutti gli eventi a Civitella del Tronto provincia di Teramo: dai concerti agli spettacoli teatrali in piazza o nei principali centri del paese. Mostre, incontri culturali e d’arte in paese

Civitella del Tronto è un comune italiano della provincia di Teramo in Abruzzo. Fa parte dell’Unione dei comuni della Val Vibrata ed è annoverato tra I borghi più belli d’Italia. La nascita del borgo è fatta risalire al periodo dell’“incastellamento”, quando, per sfuggire alle razzie barbariche, le popolazioni cercavano luoghi meglio difendibili, come lo sperone roccioso su cui è sorta “Tibidella”: così il posto risulta chiamarsi, in latino pedestre, in un rogito notarile del 1001. Nel 1069 si ha notizia dell’esistenza di una prima struttura fortificata. Dal 1443al 1516 é sotto la dominazione aragonese. Nel 1557 l’assedio posto da Francesco di Lorena, duca di Guisa e maresciallo di Francia, pone in rilievo le potenzialità della fortezza, che rimane inespugnata; nel 1559 il Re di Spagna Filippo II attribuisce a Civitella l’appellativo di Fedelissima, esentando dal pagamento delle tasse per quarant’anni le famiglie con moglie civitellese. Nel 1734 dalla dominazione asburgica si passa a quella borbonica, che durerà fino all’Unità d’Italia nel 1861. Nel 1806, dopo quattro mesi di assedio l’armata napoleonica riesce a far capitolare l’esiguo presidio borbonico guidato dal maggiore irlandese Matteo Wade, al quale i Borboni dedicheranno in seguito un monumento. Il 20 marzo 1861.

Il principale monumento é proprio la Fortezza, che, costruita per scopi difensivi e trasformata nel corso del tempo, si eleva sulla zona più alta del paese. È una delle più imponenti opere di ingegneria militare, articolata in un complesso di elementi interdipendenti e complementari, che danno vita ad un organismo difensivo, concepito per rispondere ad esigenze tecniche e funzionali. Il suo insieme si compone di architetture di varie epoche disposte su diversi livelli, collegate tra loro da varie rampe. Tra gli edifici religiosi meritano una visita l’Abbazia di Montesanto, un complesso monastico appartenuto all’Ordine benedettino, e la Chiesa di San Lorenzo, dedicata all’antico protettore San Lorenzo Martire, trasformata in bastione per la difesa del borgo nell’assedio del 1557 e trasformata nel 1777; la Chiesa di San Francesco, inizialmente dedicata a San Ludovico, fu fondata nel 1326, sotto Roberto d’Angiò, dal conventuale civitellese Fra’ Guglielmo, eminente personaggio della famiglia De Savola, vescovo di Alba e poi arcivescovo di Brindisi e di Benevento; la Chiesa di Santa Maria degli Angeli, assegnata ai primi del Trecento, durante il pontificato di Giovanni XXII. Tra le architetture civili si segnalano, invece: Porta Napoli, l’unica porta conservata, e Ruetta, la va più stretta de centro storico.

Da un punto di vista paesaggistico vanno ricordate: le Gole del Salinello, un gigantesco canyon scavato dal Salinello tra i Monti Gemelli, il Girella e il Foltrone, con numerose grotte di origine carsica; Grotta Sant’Angelo o di San Michele Arcangelo, utilizzata fin dal Paleolitico

Civitella è stato il set di alcune riprese del film Colpo d’occhio e di Il ricordo di una lacrima. Vi si praticano arrampicata sportiva, escursioni e nordic walking.

A metà agosto, si svolge A la corte de lo Governatore, rievocazione storica del 1557, quando la cittadina subì un memorabile assedio da parte delle truppe francesi; a fine ottobre Borgo di fanti, Santi e bevitori.

Particolari e tipici della cucina di Civitella del Tronto sono i caratteristici maccheroni con le ceppe, così denominati perché si tratta di grossi fusilli fatti a mano arrotolando la pasta intorno a un bastoncino. Tra i secondi piatti, il filetto alla Borbonica prevede una fetta di pane e una spessa fetta di carne, mozzarella e acciughe, il tutto insaporito dal vino marsala; lo spezzatino (o il pollo) alla Franceschiello è fatto con pollo, agnello, salsa, piccante, sottaceti e vino bianco.

Per arrivare a Civitella del Tronto è possibile seguire in auto le strada statale 81, la provinciale 8, la provinciale 14, la provinciale 53, le provinciali 54 e 54a.

Eventi in programma

NESSUN EVENTO IN QUESTO MOMENTO

Eventi passati

NESSUN EVENTO IN QUESTO MOMENTO