Vengono da lontano per portare la loro solidarietà: campo estivo volontariato di Vacri e Francavilla

Alloggeranno a Francavilla ma opereranno tra Vacri e Francavilla al Mare i 14 volontari approdati nella nostra per week end di solidarietà

CHIETI – Vengono da lontano: Canada, Armenia, Germania, Spagna, Francia, Serbia, Russia, Polonia e Corea del Sud i 14 volontari  che partecipano al campo di Volontariato Internazionale rientrante nel progetto Mondi da amare… Tra volti, storie e biodiversità del Circolo di Legambiente Le Diomedee.

Nel progetto “Mondi da amare… Tra volti, storie e biodiversità” è inserita anche la manifestazione Tra le onde che si svolgerà sabato 24 e domenica 25 luglio sulla spiaggia di Francavilla, in corrispondenza di via Tosti; grazie alla collaborazione del Circolo Velico Fraglia Vela “Michetti”, Comitato Italiano Paralimpico, Federazione Italiana Vela e Associazioni locali che operano nel sociale.

Il progetto rientra nella progettazione di Perequazione Sociale della Regione Abruzzo e gode del patrocinio del Csv di Chieti, della Regione e dei comuni di Vacri e Francavilla.

Il fine settimana sarà dedicato anche ai diversamente abili con uscite in mare con pedalò, barche a vela con istruttori federali FIV e CIP, laboratori didattici e giochi in spiaggia.Le uscite in mare dei ragazzi diversamente abili con accompagnatori saranno effettuate, da imbarcazioni messe a disposizione dalla F.I.V., dal C.I.P. e da Fragliavela “Michetti”.

Il programma a cui ci può iscrivere sabato 24 luglio dalle 9.00 alle 12.00   prevede:

-dalle 9.30 alle 12.00 lezioni ed uscite in mare,

-dalle 10.00 alle 12.30 uscite con i pedalò,

-dalle 10.00 alle 12.30 giochi e laboratori didattici,

-dalle 15.00 alle 18.00 iscrizione ragazzi,

-dalle 15.30 alle 18.00 lezioni ed uscite in mare,

-dalle 16.00 alle 18.30 uscite con i pedalò e dalle 16.00 alle 18.30 giochi e laboratori didattici .

E’ prevista la presenza anche di un presidio medico,un’ ambulanza,un addetto alla sicurezza della balneazione, un punto ristoro e l’ombreggio e le imbarcazioni a motore per la sicurezza in mare.

La manifestazione “Tra le onde” si concluderà a Vacri domani domenica sera 25 luglio con la Festa dell’accoglienza, che vedrà come ospite il gruppo di musica popolare salentina ed abruzzese Terre del Sud.