Vasto: sabato 26 Picoduet in concerto

PicoduetVASTO (CH) – Sabato 26 dicembre 2009, dalle 22.30, Gianluca Di Ienno e Nicola Oliva presentano a La Taverna di Vasto il loro nuovo lavoro, Coming Back. La Taverna si trova a Vasto in Via Sondrio, angolo Corso Garibaldi. L’ingresso è libero per tutti gli appuntamenti de La Taverna.

Picoduet è il nome che i due musicisti hanno scelto per il loro incontro musicale. Il duo nasce nel 2003, quando i due musicisti si incontrano, a discapito delle comuni origini, a Milano. Sin da subito cercano un suono comune e un territorio di dialogo, nei quali potersi esprimere e utilizzare le dinamiche e la poetica dell’ incontro di due strumenti tendenzialmente non-complementari, come chitarra e pianoforte.

Il repertorio del duo mira a una sintesi coerente della musica delle ultime decadi: in un unico filone narrativo si trovano le influenze melodiche del pop, gli scenari più scuri del rock, l’improvvisazione, i colori e l’interazione del jazz, il groove ed alcuni elementi timbrici tipici del funk, senza mai porre in secondo piano l’aspetto acustico. Coming back , il recente lavoro discografico del duo, propone diverse “canzoni” dall’andamento groovy, ma anche alcune esecuzioni estemporanee, immerse in forme e spazi più ampi, dalle dimensioni non definite.

La Taverna di Vasto proporrà un ricco cartellone di appuntamenti nella settimana di Capodanno, con il ritorno di Morgana Blues Band (31 dicembre), il soul e il rhythm and blues della Natascia Bonacci Band (1 gennaio), il jazz dell’Ivano Sabatini Trio, in un programma dedicato alla musica di Angelo Canelli (2 gennaio) e la festa del 3 gennaio con La Differenza & Friends.