Un’estate all’insegna della scrittura creativa

“6 pinte di inchiostro al Groove” è il nome del nuovo progetto di Alessio Romano, Presidente dell’Associazione Letteraria “Montesilvano Scrive”, nato con la collaborazione del locale “Groove” di Pescara e della rivista “Intercity”.

PESCARA – Tutti i giovedì dal 7 luglio all’11 agosto dalle 21.30 alle 23.30 il cortile del Groove – celebre locale pescarese sito in Via dei Bastioni 6 e già teatro del match d’Autore di “Racconti contro la Guerra” dello scorso 8 maggio – si trasformerà in una vera e propria scuola di scrittura con  giornalisti, scrittori, fotografi ed editori come insegnanti.

Vincenzo D’Aquino (giornalista), Francesca Bertuzzi (scrittrice), Fernanda Veron (fotografa), Enzo Verrengia (scrittore), Barbara Di Gregorio (scrittrice) e Francesco Coscioni (editore), accompagneranno i partecipanti alla scoperta di tutti i segreti e di tutte le tecniche della scrittura creativa.

Un’idea partita da Alessio Romano, Presidente di “Montesilvano Scrive”, che si avvale della collaborazione del locale “Groove” e della rivista “Intercity”.  Un progetto, quello di “6 pinte di inchiostro al Groove”, nato con un doppio pretesto: quello di diffondere e sostenere la cultura anche durante il periodo estivo e quello di finanziare il Capitolo Terzo del Festival Letterario “Montesilvano Scrive”.


Questo, nel dettaglio, il calendario delle lezioni:

giovedì 7 luglio

21.30

Vincenzo D’Aquino – giornalista

Narrative Journalism da Capote a Baricco

22.30

workshop di scrittura: “Come elaborare una trama

giovedì 14 luglio

21.30

Francesca Bertuzzi – scrittrice

10 regole per farla franca. Teoria e tecnica del delitto perfetto

22.30

workshop di scrittura: “La scelta del punto di vista

giovedì 21 luglio

21.30

Fernanda Veron – fotografa

Scatti di narrazione

22.30

workshop di scrittura: “La descrizione

giovedì 28 luglio

21.30

Enzo Verrengia – scrittore

Il thriller in salsa mista

22.30

workshop di scrittura: “Il dialogo

giovedì 4 agosto

21.30

Barbara Di Gregorio – scrittrice

L’altro tempo: il caleidoscopio delle ucronie da Philip Dick a Kazuo Ishiguro

22.30

workshop di scrittura: “La riscrittura

giovedì 11 agosto

21.30

Francesco Coscioni – editore

Di editing e altre perversioni editoriali

22.30

workshop di scrittura: “Consigli finali” e presentazione CONTEST

Il costo di partecipazione al corso è di 100 euro (comprensiva della tessera associativa a “Montesilvano Scrive”) e tutti i proventi, come detto, andranno a finanziare la realizzazione del Capitolo Terzo del Festival Letterario “Montesilvano Scrive”.

Al termine dei sei incontri verrà rilasciato a tutti gli allievi un attestato di partecipazione e organizzato un contest letterario per gli iscritti. Il vincitore vedrà infine il suo racconto pubblicato su Intercity Magazine.

Per ulteriori informazioni e per iscrizioni, tutti gli interessati possono contattare Alessio Romano via mail all’indirizzo montesilvanoscrive@gmail.com o al numero telefonico 320 0433655.